Cerca e trova immobili
CANTONE

Temporali e grandine sul Sottoceneri

Il maltempo si è abbattuto questa sera su Luganese e Mendrisiotto. Si registrano anche disagi alla circolazione
Temporali e grandine sul Sottoceneri
lettore tio.ch/20minuti
Melide
Temporali e grandine sul Sottoceneri
Il maltempo si è abbattuto questa sera su Luganese e Mendrisiotto. Si registrano anche disagi alla circolazione
Le prime notifiche hanno fatto illuminare i display degli smartphone poco dopo le 19 di questa sera: temporali, con allerte di grado 3, su Mendrisiotto e Luganese. Il bollettino di MeteoSvizzera aveva infatti preannunciato per questa sera roves...

Le prime notifiche hanno fatto illuminare i display degli smartphone poco dopo le 19 di questa sera: temporali, con allerte di grado 3, su Mendrisiotto e Luganese.

Il bollettino di MeteoSvizzera aveva infatti preannunciato per questa sera rovesci e temporali, «più frequenti nel Ticino centrale e meridionale, dove localmente potranno risultare di forte intensità». E così è stato e bene lo dimostrano alcune foto e i filmati arrivati in redazione.

In diverse località - fra le quali Barbengo, Arogno e Carona - poco prima delle 20 ha fatto la sua comparsa anche la grandine. E si registrano anche disagi alla circolazione stradale, in particolare sull'A2, tra la galleria di S. Nicolao e Melide, dove è stata chiusa temporaneamente la corsia di sorpasso per un incidente.

Melide, pompieri in azione
Alla caserma dei pompieri di Melide sono giunte in serata diverse chiamate per allagamenti di abitazioni e scoscendimenti. «Per far fronte alle richieste si sono organizzate 4 squadre che si sono suddivise sui diversi interventi», viene spiegato in un comunicato. In totale sono stati impiegati 4 veicoli con attrezzature per allagamenti e 10 militi. È stato inoltre istituito un posto comando in caserma per gestire la situazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE