Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAL'aperitivo si fa sempre più costoso

17.05.23 - 07:09
Prodotti e bibite tipiche dell'aperitivo costano sempre di più. Lo rivela l'ultimo indice dei prezzi al consumo di Comparis
Deposit
L'aperitivo si fa sempre più costoso
Prodotti e bibite tipiche dell'aperitivo costano sempre di più. Lo rivela l'ultimo indice dei prezzi al consumo di Comparis

ZURIGO - Andare a fare un aperitivo, rispetto all’anno scorso, sarà una bella mazzata per il portafogli. infatti, i prezzi della birra sono aumentati del 7,7%, le bevande zuccherate e l’acqua minerale naturale costano il 7% in più, i liquori e le bibite tipiche dell’aperitivo sono il 5,6% più cari e i prezzi dei succhi di frutta e verdura sono cresciuti del 5,1%. 

È quanto emerge dall’indice dei prezzi al consumo di Comparis, che rileva che nel mese di aprile i prezzi dei beni di uso quotidiano sono aumentati del 3,1% rispetto a un anno prima e non accennano a diminuire. «Negli ultimi 12 mesi i prezzi degli alimenti sono saliti notevolmente. Ora con la primavera inizia la stagione degli aperitivi all’aperto. I consumatori saranno quindi ancora più chiamati alla cassa», afferma Dirk Renkert, esperto Comparis in finanze. 

Sono molti i prodotti ad aver subito un rincaro persino rispetto al mese scorso. I prezzi del trasporto aereo sono aumentati del 6,1% (marzo: +9,8%). In aprile i consumatori hanno anche dovuto pagare il 4,9% in più per i viaggi «tutto compreso» (marzo: +7%).

«Al momento chi decide di prendere l’aereo deve armarsi di pazienza: oltre agli scioperi in corso e alla carenza di personale specializzato negli aeroporti, i prezzi continuano a salire e non si intravede un’inversione di tendenza», commenta Renkert.

Tra i primi 5 prodotti che più di tutti hanno subito un incremento di prezzo troviamo l’abbigliamento femminile (+3,9%), l’abbigliamento per bambini (+3,3%) e i piccoli elettrodomestici (+2,4%).

Ci sono anche dei cali
Per contro, 12 mesi fa il prezzo del carburante era nettamente più elevato rispetto ad aprile 2023. Secondo l’analisi di Comparis, i prezzi sono scesi del 10,4% rispetto all’anno scorso. Al secondo posto tra i beni e servizi con il calo dei prezzi maggiore troviamo le altre prestazioni mediche (-3,6% rispetto ad aprile 2022).

Sono ulteriormente diminuiti anche i prezzi delle telecomunicazioni (-3,4%), di supporti di memorizzazione e contenuti (-3,3%) e dei medicamenti (-2,5%).

 

Le coppie over 65 senza figli sono le più colpite
Negli ultimi dodici mesi, il rincaro ha colpito soprattutto le coppie over 65 senza figli, che attualmente percepiscono un tasso di rincaro del 3,4% rispetto all’anno scorso. Per questa categoria di popolazione, anche in aprile la vita è diventata più costosa dello 0,1% rispetto al mese precedente.

In percentuale, considerando la tipologia di economia domestica, sono quelle monoparentali under 65 a percepire meno il rincaro. Con 107,1 punti, l’inflazione percepita negli ultimi 12 mesi da questa categoria di popolazione è stata del 2,9%.

Considerando il reddito, rispetto allo scorso anno il costo della vita è cresciuto soprattutto per la fascia di reddito più alta. L’indice dei prezzi al consumo per questa categoria è aumentato del 3,4%. Ad aprile il rincaro è stato dello 0,1%. 

Meno in Ticino e Grigioni italiano
Analizzando i dati per regione linguistica, emerge che la Svizzera tedesca e la Svizzera romancia hanno registrato il rincaro più elevato su base annua, con un aumento del 3,2%. Ad aprile il livello dei prezzi è salito dello 0,1%. Il rincaro più basso rispetto allo scorso anno è stato percepito nella Svizzera italiana (+2,8%). Rispetto al mese precedente, in aprile il costo della vita è diminuito dello 0,1%.

Indice dei prezzi al consumo di Comparis

L’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) misura l’andamento dei prezzi sulla base di un paniere rappresentativo di circa 1’050 beni e servizi. Una continua diminuzione del potere d’acquisto o un aumento del livello medio dei prezzi sono sintomi di inflazione. L’IPC comprende 12 categorie principali, tra cui investimenti a lungo termine e affitti. Non sono tuttavia considerate grandi voci di spesa come i premi delle assicurazioni sociali o le imposte dirette. L’IPC non rispecchia quindi l’effettivo rincaro percepito dai consumatori. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vaso di Pandora 11 mesi fa su tio
Fiero di andare oltre confine a berlo. Ticino terra dei cachi.

chivas 11 mesi fa su tio
Trombo, hai perfettamente ragione, ma secondo una certa logica, si dovrebbe fare una volta ciascuno, certo che bisogna avere degli spazi adeguati. Sicuramente però se ci si vuol esibire per il semplice motivo che bisogna essere visti, allora si pagano le conseguenze con il conto, ma certamente l'esibizione in certi contesti conta molto di più che non trovarsi in allegria, fra pochi amici, quelli veri, non quelli di plastica.

chivas 11 mesi fa su tio
Se tutti si organizzassero , tra amici, per fare l'aperitivo a casa, con la possibilità di portare delle idee innovative, forse si potrebbero risparmiare molti soldini e, forse taluni esercenti dell'ultima ora, avrebbero dei ripensamenti sui prezzi. Vuoi mettere un aperitivo in privato, con un aperitivo in un bar che ti scrocca fino all'ultimo centesimo?

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a chivas
Sono il primo a pensarla così ma devono proporre un po' tutti. Non sempre ci sono "soci" che mettono a disposizione la casa e hanno la voglia di preparare, anche se tutti portano qualcosa. Se vuoi organizzare una cosa carina chi organizza deve pensare sempre a tutto anche ad un eventuale dimenticanza di chi in teoria dovrebbe portare quella determinata cosa (almeno questo secondo me, chi viene deve sentirsi a suo agio e quindi faccio scorte di molto altro...). Ecco spiegato anche il perché di alcune uscite al bar per fare aperitivo, anche se caro.

Trombo 11 mesi fa su tio
Il vero problema secondo me, più che i rincari, é che chi gestisce certi posti ne approfitta molto, un po' come per la benzina durante l'inizio della guerra in Ucraina. Hai un ristorante e guadagni relativamente bene ma come fai ad aumentare i tuoi introiti se i coperti sono sempre gli stessi? uno ci prova... alza il prezzo e se vede che la gente viene comunque perché abbassarli? Se il tutto é accompagnato da un ricco buffet o con ottimi stuzzichini ci può stare ma molti non offrono una cippa e chiedono molto. Per non fare nomi, un noto locale del luganese vicino al mc.donalds.... abbiamo speso 130 franchi di birra in 5 e ci hanno portato 1 cestino di noccioline e non dico altro!

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Conosco il posto , è una vera vergogna

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Meglio una flûte di champagne 🍾🫶

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
a questo punto si....

Brissago 11 mesi fa su tio
Pidocchi

8Paola3 11 mesi fa su tio
Non mi meraviglio. Ma non possiamo paragonare a Zurigo i prezzi. Perché i prezzi della Migros Manor e Coop sono uguali per tutta la Svizzera. Se per 4 gnocchi in croce son costati 31 fr non mi meraviglio più di niente. Tutto aumenta le tasse, il costo della vita, le ipoteche, i terreni da acquistare, ecc, ma nessuno aumenta lo stipendio per vivere meglio per noi residenti. E non vado oltre per toccare il solito tasto dei frontalieri.

Libero 11 mesi fa su tio
Non c’è nulla da paragonare ticino e Zurigo, guarda la differenza salariale fra i due cantoni e vi date una risposta

M70 11 mesi fa su tio
l'aperò lo si può fare anche a casa..

Arturo1954 11 mesi fa su tio
Non é obbligatorio bere Spritz. E anche altri alcolici per l'occasione. Io mangio bene anche senza aperitivi.

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Arturo1954
Condivido la tua idea, personalmente non bevo alcolici di qualsiasi tipo

tormar 11 mesi fa su tio
É la conseguenza dell’aumento dei prezzii: affitto, assicurazioni, elettricità, ecc. Inoltre, molti bar hanno il coraggio di offrire ancore quelle luride patatine e noccioline, toccate da tutti. Che tristezza

Finestra 11 mesi fa su tio
Ma bevetevi un buon Merlot

curiuus 11 mesi fa su tio
Risposta a Finestra
Allora si che risparmiate.... o anche no !

Koblet69 11 mesi fa su tio
è per gli abbondanti(?) stuzzichini che danno in Ticino da sgranocchiare ahahah...2 patatine in croce se va bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE