Cerca e trova immobili

QUINTOLa capanna di Cadagno si fa bella per l'estate, stagione al via

13.05.23 - 11:36
Dal prossimo weekend i lavori di riapertura: la struttura sarà però già parzialmente accessibile. Tante le possibilità di svago.
SAT Ritom
La capanna di Cadagno si fa bella per l'estate, stagione al via
Dal prossimo weekend i lavori di riapertura: la struttura sarà però già parzialmente accessibile. Tante le possibilità di svago.

QUINTO - L'estate arriva e per sabato prossimo (20 maggio) sono previsti i lavori di apertura della capanna di Cadagno della SAT Ritom, proprio in vista della stagione 2023.

Come si apprende in una nota, il gruppo di volontari e membri della società effettuerà i lavori necessari per il ripristino della struttura dopo il letargo invernale. Il rifugio alpino, situato alla quota 2000 m/sm, sarà però già parzialmente accessibile il weekend prossimo, e completamente operativo da lunedì 22 maggio. La struttura sarà in seguito aperta tutti i giorni fino a domenica 8 ottobre.

Ma non è tutto, la funicolare del Ritom riprende pure la regolare attività giornaliera da sabato 20 maggio.

La pesca - Per i pescatori, l'appuntamento è per domenica 4 giugno, quando avrà inizio anche la stagione della pesca nei laghetti alpini.

La regione di Piora con i suoi laghetti è meta prediletta per i numerosi  appassionati di questa disciplina sportiva che per taluni rappresenta una vera e propria passione, e culmina con la fatidica "apertura". Come la scorsa stagione la situazione nivologica e meteorologica del passato inverno in pratica permette sin da subito la pratica su tutti i laghi situati alla quota dei 2000 metri.

Lo stato dei laghi - Il livello del lago di Ritom è sempre ai minimi termini, questo dovuto anche ai lavori in corso per il potenziamento degli impianti della Ritom SA. Per quanto riguarda il lago di Cadagno la situazione già da ora è ottimale sia per le rive come pure lo specchio d’acqua privo di ghiaccio, per il Tom invece lo sarà entro fine maggio.

Agli escursionisti e ciclisti-MTB  si segnala che attualmente è già possibile percorrere stradine, sentieri ed itinerari fin verso la quota dei 2200 metri, mentre invece per i passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio (Sole - Colombe e Uomo) sarà utile attendere sino a inizio giugno per trovarli in condizioni prettamente estive.

Il sentiero didattico che costeggia il lago di Ritom sulla sponda destra è già da ora praticabile senza particolari problemi. Ai fini organizzativi e di gestione la società di gestione raccomanda e consiglia sempre la riservazione sia per quanto riguarda la ristorazione che per il pernottamento.

Infine, quanto agli orari di accesso stradale alla regione di Piora, limitazioni di traffico e parcheggi, restano in vigore le disposizioni precedenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE