Cerca e trova immobili

BLENIOEntusiasmo per i Samaritani, ma «mancano volontari»

09.05.23 - 22:31
Ecco di cosa si è discusso durante l'86esima assemblea dei Samaritani ticinesi e moesani
FVR / M. Franjo
Entusiasmo per i Samaritani, ma «mancano volontari»
Ecco di cosa si è discusso durante l'86esima assemblea dei Samaritani ticinesi e moesani

OLIVONE - L’Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano (ASSTM) si è infine presentata, con rinnovato entusiasmo e fiducia, ai delegati delle 29 Sezioni presenti (sulle 42 attive sul territorio cantonale e nel Moesano) alla sua 68ma assemblea, che si è svolta lo scorso 30 aprile al Centro Polisport di Olivone, ospite della locale Sezione di Blenio che ha così festeggiato gli 80 anni di vita.

Guidata da poco più di sei mesi dal nuovo presidente Fabio Poncioni, l'ASSTM non ha nascosto qualche preoccupazione per il futuro, comune a molte altre attività e sodalizi: «Abbiamo una mancanza di volontari – ha detto Poncioni nel suo rapporto – una situazione che colpisce un po’ tutte le associazioni, ma è anche vero che nei Samaritani le esigenze sono più elevate e in vari ambiti si va sempre più verso una professionalizzazione».

Ma il movimento samaritano, ha detto convinto il presidente, «deve continuare e a lungo! Quest’anno a livello nazionale festeggiamo i 135 anni di esistenza, un anniversario significativo e prestigioso. Dobbiamo continuare valorizzando le due anime del movimento: da una parte il volontariato e la voglia di aiutare, di esserci per gli altri e, dall’altra, l’aspetto più commerciale dei corsi, per aziende o per la popolazione e quindi della formazione sempre più esigente dei monitori». Insomma, il futuro è garantito se queste due anime del movimento sapranno convivere e creare benefici assieme, l’aspetto sociale legato a quello più tecnico e sanitario. Presente all’assemblea anche Barbara Rüttimann, direttrice di Samaritani Svizzera a Olten, che ha portato il saluto del Comitato centrale e ha invitato a guardare con orgoglio alla lunga storia dei Samaritani.

In Ticino e nel Moesano, lo scorso anno l’ASSTM (di cui fa parte anche la Sezione di Campione d’italia) è stata assai attiva, formando ben 811 persone in 100 diversi corsi, specialmente destinati al personale delle aziende; personale al quale vengono impartite le prime basilari nozioni di primo soccorso in modo specifico a dipendenza del tipo di azienda e dei bisogni. Inoltre l’associazione ha formato 4 nuovi monitori di corsi IAS 1 e ha realizzato un nuovo sito internet (www.samaritaniticino.ch), molto più facile da visitare e da “navigare”, puntando ad una comunicazione più efficace e presente.

A livello finanziario, l’esercizio del 2022 ha concluso con una leggera perdita, di molto inferiore a quella prevista. I conti consuntivi del 2022 così come quelli preventivi per il 2023 e il programma 2023 sono stati approvati senza discussioni dall’assemblea. A livello di Sezioni, purtroppo lo scorso anno si sono dovute registrare le chiusure di quelle di Osogna e di Mendrisio, mentre quest’anno probabilmente getteranno la spugna – essenzialmente per mancanza di nuovi monitori a garanzia dell’attività – altre due o tre sezioni. «Dobbiamo cercare di risvegliare l’interesse verso il nostro movimento e i suoi scopi, che si rifanno ai principi umanitari della Croce Rossa», ha detto il presidente, mentre dal canto suo Andrea Rusconi – presidente della Sezione di Bodio-Personico e Pollegio (che compie 100 anni quest’anno) ha auspicato un maggior coinvolgimento dei giovani e giovanissimi.

Prima del termine dei lavori assembleari, il Comitato ha voluto attribuire la carica di socio onorario a tre membri: Daniela Priori Paglia e Renato Lampert per la loro lunga e fattiva attività a livello cantonale e soprattutto federale e Tiziana Zamperini, già presidente cantonale e della Sezione di Biasca. L’assemblea del 2024 si terrà molto probabilmente a Massagno.

I medagliati Henry Dunant
Come da tradizione, ogni anno all’assemblea vengono consegnate le ambite Medaglie Henry Dunant ai Samaritani particolarmente meritevoli e/o da lungo tempo attivi in Sezione. Quest’anno l’onore è andato a ben 14 Samaritani (complici 2 anni di pandemia e le assemblee svolte in modalità non in presenza). Ma ecco i nomi dei medagliati: Sezione Agno: Daniela Grassi Meroni; Sezione Ascona: Celia Martins e Giselda Saletti; Sezione Blenio: Brenno Ambrosetti (medico di Sezione), Gianna Chiapuzzi, Nadia Forgia, Lorena Polti e Monica Bozzini; Sezione Preonzo: Noemi Genetelli, Graziana Laube, Luca Bionda e Duscyan Storni: Sezione Tenero-Contra e Circolo Navegna: Maria Luisa Ferrari e Flavio Donati..

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE