Cerca e trova immobili

MESOCCO (GR)La galleria Gei si rifà il trucco

06.04.23 - 15:42
Riprenderanno dopo Pasqua i lavori di risanamento del tunnel, situato tra gli svincoli dl Malabarba e San Bernardino sull'A13.
USTRA
La galleria Gei si rifà il trucco
Riprenderanno dopo Pasqua i lavori di risanamento del tunnel, situato tra gli svincoli dl Malabarba e San Bernardino sull'A13.

SAN BERNARDINO - Riprenderanno dopo Pasqua i lavori di risanamento della galleria Gei e del tratto autostradale di A13 compreso tra gli svincoli di Malabarba e San Bernardino (GR). Il cantiere dovrebbe concludersi nel mese di ottobre.

In funzione da oltre 55 anni - Il tunnel (lungo 457 metri) sente ormai il peso dei suoi anni visto che la sua prima messa in funzione risale al 1967 e da allora è stato solo parzialmente ristrutturato.  «I lavori che stanno per ricominciare - precisa l'USTRA in una nota - prevedono il rinnovo della volta, la realizzazione di nuovi tracciati cavi, di un bacino di accumulo delle acque provenienti dalla galleria e la sostituzione degli impianti elettromeccanici». Nell’ambito del medesimo progetto verrà anche completato il cunicolo di sicurezza (SISTO) che ha una lunghezza di 55 metri e migliorerà notevolmente la sicurezza della galleria. 

Costi coperti da Berna - Il cantiere, precisa ancora l'USTRA, è stato organizzato in modo «da ridurre il più possibile» i disagi per l'utenza. Il traffico sarà infatti deviato sulla strada cantonale unicamente durante le ore notturne tra i due svincoli». Questa fase di cantiere si concluderà il prossimo mese di ottobre, mentre la fine dei lavori di risanamento è in programma nel corso del 2024. L’investimento totale, tutto a carico della Confederazione, ammonta a circa di 28 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Core_88 11 mesi fa su tio
TIO è ticino online..cosa ce ne frega del grigioni?

ratman 11 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
se non scrivevi niente facevi più bella figura, invece hai preferito fare la figura di......

Pp 11 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Con tutto il rispetto, se non le interessa non la legga e non la commenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE