Cerca e trova immobili

CANOBBIOTalentuosi e "smanettoni": sfida all'ultimo click

17.03.23 - 14:18
Gli astri nascenti dell'informatica ticinese in gara nella giornata di sabato. Un'opportunità anche per i ragazzi delle medie.
Depositphotos
Talentuosi e "smanettoni": sfida all'ultimo click
Gli astri nascenti dell'informatica ticinese in gara nella giornata di sabato. Un'opportunità anche per i ragazzi delle medie.

CANOBBIO - L'appuntamento è per domani, sabato 18 marzo, dalle 9.30 presso il Mercato Resega di Canobbio. In campo vedrete gli astri nascenti dell'informatica ticinese. Programmatori, sviluppatori, sistemisti... Una gara all'ultimo click proposta dall'Associazione ICT-Formazione professionale Svizzera italiana. «È la giornata dell'informatica – spiega la responsabile Camilla Lafranchi –. L'abbiamo chiamata così perché vogliamo avvicinare il pubblico, specialmente i ragazzi delle medie, a queste professioni». 

Mestieri che rappresentano il futuro. E che si declinano in varie sfumature. «Saremo presenti con uno stand informativo per rispondere alle domande dei ragazzi e dei genitori. È una bella possibilità per chi magari frequenta la terza o la quarta media e non sa ancora bene che strada prendere. Abbiamo collaborato con la Città dei mestieri e con la Divisione della formazione professionale che promuovono il progetto "Mille strade", una specie di salone itinerante. Ci hanno dato visibilità per quanto riguarda il nostro evento». 

La manifestazione si svolge annualmente a livello svizzero. «Ogni Cantone organizza le gare regionali in un luogo ben definito. Noi saremo appunto a Canobbio. Gli apprendisti si sfidano in prove pratiche a seconda del loro settore specifico. Sarà affascinante vederli all'opera. Si cerca il campione regionale. Ma allo stesso tempo, chi ottiene un risultato alto potrà partecipare ai campionati nazionali che si terranno a settembre a Zurigo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE