Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno investe tre milioni nella lotta contro le piante invasive

03.02.23 - 10:54
La richiesta di credito servirà a mettere in atto un piano d'azione decennale.
Comune di Locarno
Locarno investe tre milioni nella lotta contro le piante invasive
La richiesta di credito servirà a mettere in atto un piano d'azione decennale.

LOCARNO - Locarno non ne vuole più sapere delle neofite invasive. Per questo il Municipio ha approvato una richiesta di credito da oltre tre milioni di franchi per la realizzazione di importanti interventi di lotta alle piante invasive sul
territorio della Città. Verrà così messa in atto una vero e proprio piano d'azione che si articolerà sull'arco di 10 anni. 

Il piano di gestione ha già ricevuto l’avallo preliminare delle autorità cantonali, chiarisce il Municipio nella nota odierna, e potrà beneficiare di sussidi nell’ordine del 46% del credito complessivo, che il Consiglio comunale sarà chiamato ad avallare.

Le neofite invasive, viene precisato, sono specie vegetali esotiche introdotte dall’uomo, intenzionalmente o accidentalmente, in contesti territoriali nuovi che si discostano dal naturale areale di diffusione. «Queste piante sono purtroppo capaci di diffondersi rapidamente e compromettere l'equilibrio del nuovo ambiente, minacciandone la biodiversità, mettendo a rischio la salute di specie animali, arrecando danni a manufatti e generando negative ripercussioni economiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TitoXX 1 anno fa su tio
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si possano investire 300'000 all'anno solo per le neofite invasive in un territorio comunque discretamente piccolo? Che io sappia il comune di Locarno ha un gruppo manutenzione e giardinieri per il territorio. Se esso è mal fornito non lo so ma 300'000.- annui in cosa vengono investiti? Attrezzi?Personale? Macchinari? Siam sicuri che siano davvero 3 milioni per 10 anni? Perchè per la metà della suddetta cifra mi metto volentieri a disposizione 6 giorni su 7, 8 ore al giorno per i prossimi 10 anni ad estirpare le piante invasive. Così faccio risparmiare al comune 1 milione, che ne dite?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Intanto abbiamo i boschi e brughe piene di palme cinesi, cresciute grazie a certi cittadini che usano i boschi come discatiche.

Kik 1 anno fa su tio
Bravi investiamo nelle piante e lasciamo andare a sfascio le strade tipo quella del monte Bre. Dove ci sono residenti che pagano le tasse. Complimenti al comune di Locarno

Trickkete 1 anno fa su tio
Investire sul personale comunale addetto alla manutenzione del verde e magari ampliando con programmi occupazionali creando lavoro no? Buttiamo soldi in presunti studi che serviranno a poco..

BlueShark 1 anno fa su tio
Secondo me non servirà a niente. Ma vi rendete conto cosa vuol dire eliminare piante invasive radicate da non da oltre 20 anni. Impossibile

Discomostro81 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Concordo. Si dovrebbe cominciare con l eliminazione di tutte le palme nei giardini privati, visto che si propagano e invadono i boschi. Ma vaglielo a dire agli Svizzeri tedeschi che hanno la villa ad Ascona o Orselina. E un pó come con le erbacce in giardino, puoi strappare ma sai già che poi torneranno...

La vita è dura 1 anno fa su tio
Bravissimi! Bisogna investire di più in piante
NOTIZIE PIÙ LETTE