Cerca e trova immobili

CANTONEConfessioni di un pusher ticinese: «C'è troppa erba “sporca” e pericolosa in giro»

06.02.23 - 11:13
Il mercato nero della cannabis (e i suoi rischi) raccontato da un insider
Deposit
Confessioni di un pusher ticinese: «C'è troppa erba “sporca” e pericolosa in giro»
Il mercato nero della cannabis (e i suoi rischi) raccontato da un insider

LUGANO - Con buona pace degli esperimenti di legalizzazione e del tanto discusso (e un po' dimenticato) CBD, in Ticino canapa e derivati restano fra le sostanze stupefacenti più apprezzate e ricercate. Per accaparrarsele i consumatori devono ricorrere all'illegalità del mercato nero, dove non esistono controlli di alcun tipo e dove la merce può risultare anche pericolosa per chi la utilizza.

Proprio per capire quali siano le insidie legate al consumo di cannabis & co. abbiamo parlato con Mario (nome di fantasia) che questo mercato lo conosce bene proprio perché ci lavora da oltre 30 anni.

«Ho cominciato a vendere hashish e canapa a 20 anni; da allora sono passati oltre 30 anni. Non è stata un’attività regolare e sempre part-time. Smettevo di vendere quando smettevo di consumare. Adesso consumo, di conseguenza vendo, ma ho un’attività limitata a pochi clienti. Prima invece avevo un’attività molto più sviluppata e una rete di clienti più organizzata», conferma a tio.ch

Come è evoluto il mercato negli anni della tua attività?

Dal punto di vista dei prezzi di vendita al dettaglio il prezzo non è cambiato molto. Da 20 circa anni il prezzo medio della marijuana è di 8-10 franchi al grammo, mentre quello dell’hashish è di 12-14 franchi. È evidente che per il palati, in questo caso direi i polmoni, raffinati ci sono varietà molto più care. Ad esempio per un charas Manali si può andare a spendere anche 20 franchi al grammo, magari anche oltre. 

E la qualità? È cambiata?

Per quel che riguarda l’hashish la qualità è apparentemente abbastanza stabile, mentre per l’erba il discorso è diverso. Da oltre dieci anni a questa parte se ne trova anche di pessima qualità. Purtroppo di porcherie ce n’è in giro molte.

Per quale motivo?

Da una parte c’è l’uso massiccio di pesticidi e di varie sostanze che favoriscono lo sviluppo della pianta, esattamente come succede con gli ortaggi, solo che nel caso della marijuana non sappiamo quali sono i periodi di decadimento di queste sostanze che variano a seconda del vegetale coltivato; dall’altra è facile procurarsi del THC sintetico (che è la sostanza psicoattiva) che ci si può tranquillamente acquistare sul web, spesso e volentieri dalla Cina. Una volta ottenuto questo basta spruzzarlo sull’erba, che può anche essere di pessima qualità, e il gioco è fatto.

Il problema è che se il THC naturale non crea particolari problemi di salute, non si può dire lo stesso di quello artificiale. Con l’erba "spruzzata" i rischi aumentano notevolmente, soprattutto in caso di consumo massiccio e costante. Ne conosco parecchi che sono stati molto male, anche qui in Ticino.  Il problema è che per il consumatore è impossibile sapere in anticipo che cosa sta comprando. Per capire cosa si ha per le mani l'unico modo è consumare, e intendersene un pochino.

Ce n’è in giro molta di marijuana "spruzzata" così?

Difficile dirlo. Ce n’è comunque in giro troppa. Il problema è dovuto al fatto che la produzione di marijuana avviene principalmente all’estero e, essendo illegale, è estremamente costoso importarla. Una parte importante del costo, infatti, è determinato dalle difficoltà - e dai rischi - del trasporto transfrontaliero.

Oggi, con l’avvento della marijuana senza THC, quella comunemente chiamata CBD, il divieto d'importazione non esiste più non essendo quest’ultima psicoattiva, dunque perfettamente legale. Di conseguenza è possibile comperare legalmente anche grossi quantitativi di marijuana CBD e sdoganarli legalmente.

Una volta in Svizzera quest’erba vien spruzzata con il THC sintetico e diventa psicoattiva e rivenduta sul mercato nero. A questo scopo già esistono laboratori, o locali che dir si voglia, utilizzati per la spruzzatura a livello industriale.

Così si eliminano i costi del trasporto e si aumentano i guadagni. Purtroppo la qualità diminuisce pericolosamente e i rischi per la salute aumentano in maniera proporzionale.

Anche tu "spruzzi" i prodotti che rivendi?

No. Quest’attività la svolgono soprattutto i grossi rivenditori, gente che tratta quintali di sostanza per volta. Per questo motivo capita che in un botto arrivino sul mercato quintali di erba qualitativamente pessima, di conseguenza pericolosa.

Questa tendenza per me rappresenta un problema perché non voglio rifornire i miei clienti con sostanze che io non consumerei. Da sottolineare è che questo è quanto si sa; il problema con le sostanze illegali è che sono più le cose che non si sanno che quelle che si sanno. Per me il problema è trovare dei fornitori che mi garantiscano la qualità del prodotto, riuscendo nel contempo di mantenere un prezzo concorrenziale. Non sempre è facile.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Con l'odore nauseabondo che rilascia questa erba fumandola, mi sono chiesto se chi ne fa uso abbia una buona percezione degli odori, e se si rende conto che dà lo stesso fastidio di un forte odore di ascelle anche a distanza di decine di metri.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Non sono un grande amante della canapa, più che altro perché non ho mai apprezzato il gusto. Da ciò che emerge da recenti studi (e non solo recenti) pare che il rischio dato dal suo consumo sia tutto sommato sopportabile, se non sbaglio addirittura a determinati alcolici e al tabacco, ovviamente a dipendenza da come la si assume (cannone, shisha, bong, ...). Ovviamente se fai un cannone con tabacco e canapa i danni ai polmoni sono paragonabili a quelli di una sigaretta, solo che la seconda è socialmente accettata. Non vedo grandi motivi per proibirla. Ah e per chi pensa che sia una droga pesante 1) leggetevi gli effetti di altre droghe e 2) provatela prima di parlare, non è nulla di così stupefacente (sopra tutto non è LSD, Ecstasi, Coca o altro che in Ticino girano abbastanza, purtroppo).

D_D04 1 anno fa su tio
non ha senso quello che hai scritto, quindi se uno ubriaco fa lo stesso non ha lo stesso peso? ovvio che non puoi metterti alla guida con nessun tipo di sostanza che altera il tuo stato, certe cose si dovrebbero sapere e basta stigmatizzare questa cosa, più tosto adattatevi alla società e smettete di scrivere questi ridicoli commenti, o per lo meno scrivete cose sensate.

Siam messi bene 1 anno fa su tio
Gia l'ignoranza e la disinformazione sulla canapa in Ticino abbonda ..un pusher non si fa intervistare o perlomeno non direbbe stupidaggini del genere

Siam messi bene 1 anno fa su tio
scusami Mario non e fantasia solo il nome ma pure la boiata dell'erba spruzzata.Forse in Italia non saprei ma sé vuoi parlare pubblicamente almeno non dire minchiate...

resiga 1 anno fa su tio
Un messaggio per questi 5 intelligentoni : Hatezov III ; Moretto Goffredo ; Blade 88 ; Pensopositivo ; Italo Calvo La droga é MORTE ! Provate a chiederlo a chi purtroppo e involontariamente ci é cascato con un figlio o comunque con parente morto ... provate a mettervi nei suoi panni ... ! Io la mia vita l'ho fatta cercando di essere onesto e rispettoso in tutto, sono stato fortunato, nella mia famiglia certi problemi fortunatamente non sono entrati ... ma non per questo me ne frego degli altri ! Conosco gente che ha sofferto una vita intera ! E arrivate voi 5 scienziati a sentenziare ! Ma per favore ... se ce lo avete accendetelo il cervello prima di buttare inutili parole al vento !

D_D04 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
È incredibile di come certa gente riesca a paragonare l'erba con le droghe pesanti, devi capire che c'è una grande differenza le due cose non per qualcosa viene ritenuta come "droga" leggera, in più è inutile che fai il moralista, dovresti fare lo stesso discorso allora per l'alcol, che a differenza l'alcol uccide milioni di persone, l'erba invece non ha mai ucciso nessuno anzi è pure un medicinale ;)

Siam messi bene 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
resiga.Ti parlo per esperienza personale . Sono contento che non hai avuto questi problemi in famiglia.Io purtroppo ci sono caduto e uscito per mia fortuna mi spiace ma accendi tu il cervello.. oppure aggiornati sulle sostanze stupefacenti almeno la differenza tra canapa e le droghe pesanti e guarda chi ammazza di piu sé alcool o canapa...

resiga 1 anno fa su tio
Risposta a D_D04
Uheila ... R ... riprendo le sue parole scritte :"l'erba non ha mai ucciso nessuno ..." Non c'é che dire ... altro scienziato pro droga ! Avanti inscì che a nem benone ! Povri nüm che conscia !

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a D_D04
quel giorno che un bambino viene investito, vai tu a dire ai genitori che era solo erba e quindi una droga leggera...

Lele 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
@resiga basta leggere, informati prima di parlare... i dati ci sono, su dipendenza, danni fisici, effetti collaterali, MORTI... (non c'è UN SOLO caso di morte accertata per consumo di erba), e l'overdose impossibile (dovresti fumare 0.5 kg in meno di un'ora). Fa più morti in svizzera il dafalgan, e non sto inventando dati, leggi.

Siam messi bene 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
eh no non ha mai ucciso nessuno la canapa dai tanto degli scienziati in modo degradante ma l'ignoranza è tutta tua in questo argomento E visto che ci sono passato Son tutto ma non pro droga.

Skorpio69 1 anno fa su tio
se vuoi, fra un paio di mesi faccio il primo taglio al prato... te la regalo... è genuina....

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Ora mi fumo un bel cannone

italo_calvo 1 anno fa su tio
B.erset vogliamo la mariaaaa non i vaccini

Heinz 1 anno fa su tio
Vero, basta leggere i commenti e risulta evidente che fumano robaccia !

falco8 1 anno fa su tio
articolo interessante, vero giornalismo e ho imparato qualcosa. so che la polizia fa prevenzione nelle scuole, spero che anche questo sia un tema affrontato. il problema è la banalizzazione della cannabis nella nostra società ed è utile che i giovani e meno conoscano i veri rischi attuali. uomo avvisato.. ecc ecc

UtenteTio 1 anno fa su tio
Rubi la classica caramella la paghi per tutta la vita, sei uno spacciatore o assassino come il famoso trio o sparatore e la frase è "ha pagato il debito in prigione"! La cosa che mi dispiace è che a morire sono sempre le persone ammalate, mentre i tossici la schivano sempre.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Se fosse legale come l'alcool non sarebbe necessario spacciare...poi paragonare uno che vende erba con un assassino é proprio ridicolo.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Tu hai ritardo da vendere! Già dimostrato in altri post

CV 1 anno fa su tio
Potevano lasciare il suo numero di telefono cosi poteva allargare pacchetto clienti visto che gli hanno fatto la pubblicità gratuita

D_D04 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Pubblicità di cosa? che è una intervista anonima, leggendo certi commenti si vede la mentalità chiusa e ignorante per non dire altro

Afrodita 1 anno fa su tio
Io non ho mai provato questo meglio n coment😶

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
magari se fumi impari l'italiano

italo_calvo 1 anno fa su tio
B.erset megapusher vaccinale!

italo_calvo 1 anno fa su tio
Beh cosa farà meno male: iniettarsi 4 dosi di vaccino anticovid o fumarsi un bel gimbardo di maria in compagnia?

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a italo_calvo
Essere s7up1d1 come te,è il male peggiore!

D_D04 1 anno fa su tio
La proibizione della Marihuana orami non ha più senso, il mercato che c'è dietro è veramente grande e la lotta contro la criminalità non finirà mai. Ora bisognerebbe guardare avanti e portare una proposta che permetta l'agevolazione di essa, che ci sia un controllo per evitare che ci sia roba sporca in commercio. Sinceramente ci sono tantissimi modi per legalizzarla in maniera giusta, magari sensibilizzandone gli effetti già dalle scuole medie, questo per i genitori giustamente preoccupati per i loro figli, ma parlandoci chiaro se i vostri figli ne fanno uso sono a più rischio con un commercio illegale che con uno controllato.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Legalizzare!! Tassare!! Togliere i guadagni alla malavita!! Rimpolpare l AVS! Controllo qualità!! SVEGLIA

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
D'accordo con te Hasetov !

RobediK71 1 anno fa su tio
Non è che abbiamo scoperto molto, se non un commerciante di sostanze illegali che mai è stato beccato

resiga 1 anno fa su tio
Fategliela ingoiare tutta a chi la coltiva, a chi la vende, a chi la spaccia e soprattutto ai politici che vogliono legalizzarla ! PROIBIRE DI COLTIVARLA in tutto il mondo ed é tutto finito !

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Fumatene una,così ti calmi!! 🤡

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
E probabilmente sei tra quelli che comprano e consumano alcool, nicotina e farmaci, dai su 😂

Blade88 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Va che ti viene un infarto! Acculturati un attimo, così non fai brutte figure

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
E tu il vinello te lo bevi vero...? Anche quello era proibito una volta, almeno negli USA un secolo fá e ancora oggi in diversi paesi. Non essere ipocrita resiga, fumare uno spinello é assolutamente normale e lo fa tantissima gente integrata nella società e che lavora tutti i giorni. Vivi e lascia vivere...

italo_calvo 1 anno fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Ben detto! E probabilmente nn vede l’ora di schiopparsi la prossima dose di vaccino

Ascpis 1 anno fa su tio
Complimenti TIO, ora intervistate anche le me.rde!!! Spero che questo spacci anche ai vostri figli!!!

Blade88 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Non so se sia peggio una “mer..” come la chiami tu, o un ignorante

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Blade88
io non ho dubbi in merito, argomenta ti prego che sono curioso su cosa hai da dire...

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Legalizzazione.

danilo26 1 anno fa su tio
"ci lavora da oltre 30 anni " e bravo Mario.. 30 anni dovrebbero essere quelli di carcere!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a danilo26
In molti paesi é giá legale danilo26 e un giorno lo sarà anche qua. Ideale che chi lo vuole se la coltiva in casa e ne faccia uso come gli pare in casa sua. Si puó anche fare olio con i semi , che ha diverse proprietà curative. É un prodotto naturale ! Si deve usare con responsabilità, esattamente come con l'alcool o gli psicofarmaci. Credo che a molti manca la cultura liberale (quando non hanno interesse...).

PincoPalla 1 anno fa su tio
Basta non consumarne :o)
NOTIZIE PIÙ LETTE