Cerca e trova immobili

MENDRISIOPolitiche di sicurezza, «un 2022 intenso»

01.02.23 - 09:19
Tempo di bilanci durante la riunione di coordinamento politico della Regione II di Polizia comunale 
Foto Città di Mendrisio
Politiche di sicurezza, «un 2022 intenso»
Tempo di bilanci durante la riunione di coordinamento politico della Regione II di Polizia comunale 

MENDRISIO - Si è tenuta presso il Centro di Pronto Intervento di Mendrisio la sessione invernale della “Riunione di Coordinamento Politico della Regione II di Polizia comunale".

Il gremio – composto dai Capi Dicastero Sicurezza Pubblica di Mendrisio (Città Polo), Arogno, Bissone, Brusino Arsizio, Castel S. Pietro, Coldrerio, Riva S. Vitale, Stabio, Val Mara (Comuni convenzionati per il servizio di Polizia comunale), nonché i Comandi delle Polizie Comunali di Mendrisio e Stabio – si riunisce semestralmente per analizzare, discutere e formulare proposte sulla politica di sicurezza in ambito di Polizia di prossimità nei Comuni della Regione II. 

L’incontro ha permesso di fare i primi bilanci generali dell’attività svolta l’anno scorso e tematizzare le prospettive future. «A livello operativo, anche il 2022 è stato caratterizzato da eventi eccezionali e che hanno richiesto sforzi accresciuti ai comandi, nonché alle e agli agenti, assistenti, ausiliari/e, nonché personale civile dei due Corpi di Polizia Comunale di Mendrisio e Stabio» si legge in una nota della Città di Mendrisio.

«Sia in ambito di competenze primarie, che in collaborazione con la Polizia cantonale, l’Ufficio della Dogana e della Sicurezza dei Confini, la Protezione Civile del Mendrisiotto e gli altri partner della sicurezza e del primo intervento, il lavoro è stato particolarmente inteso. Fra le tante attività abbiamo affrontato l’emergenza dettata dallo scoppio del conflitto armato fra Russia e Ucraina e il conseguente arrivo di rifugiati, principalmente donne e bambini, in particolare presso la struttura La Perfetta di Arzo da marzo 2022, l’arrivo del Tour de Suisse durante la tappa Quinto-Novazzano del 16 giugno 2022, la visita del Consiglio Federale a Mendrisio il 1° luglio 2022 e la partecipazione all’imponente dispositivo di sicurezza per le giornate dell’Ukraine Recovery Conference di Lugano, nei giorni del 4 e 5 luglio».

La Polizia comunale è stata impegnata anche sul fronte «dell'emergenza idrica che durante l’estate ha toccato più o meno incisivamente i Comuni del distretto, oltre che nelle manifestazioni qauli la Sagra del Borgo (23-25 settembre) e la Fiera di S. Martino (10-13 novembre)».

«Con il fermo obiettivo di rimanere sempre vicini ai propri cittadini – sia fisicamente, che da un punto di vista relazionale – sono riprese anche le attività e campagne di sensibilizzazione e prossimità organizzate dalla Polizia Città di Mendrisio (Polizia polo) con la preziosa e sempre fattiva collaborazione della Polizia Comunale di Stabio (Polizia strutturata)».

Da segnalare la nuova campagna di prossimità denominata “Un caffè con l’agente” svoltasi durante le date del 12 aprile, 18 maggio, 10 giugno presso La Filanda di Mendrisio, la campagna “Pedalare +sicuri” tenutasi da sabato 20 agosto a Mendrisio a sabato 27 agosto, con diverse postazioni sul territorio di competenza, le visite al Centro di Pronto Intervento di Mendrisio dei bimbi delle colonie diurne estive “Lo Scoiattolo” dell’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto, la campagna di sensibilizzazione stradale “Radar amico” alla ripresa delle scuole dopo le ferie estive. 

«Anche a livello politico-strategico non mancano nuove sfide all’orizzonte. Una su tutte le valutazioni politiche e tecniche in merito alle future entità e competenze delle Polizie comunali nell’ottica del progetto cantonale di “Polizia ticinese”».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE