Cerca e trova immobili
LUGANO

Vi presentiamo Mister 20Minuti: il video

La bella abitudine: Giancarlo Fontana, 85 anni, ogni mattina distribuisce i giornali alle persone di Viganello.
Vi presentiamo Mister 20Minuti: il video
Foto di Davide Giordano
Vi presentiamo Mister 20Minuti: il video
La bella abitudine: Giancarlo Fontana, 85 anni, ogni mattina distribuisce i giornali alle persone di Viganello.
LUGANO - Lo potremmo tranquillamente ribattezzare Mister 20Minuti. Perché del quotidiano gratuito Giancarlo Maria Fontana è diventato una specie di testimonial. Tanto che ogni mattina, col sole, con la pioggia o con la neve, fa il giro ...

LUGANO - Lo potremmo tranquillamente ribattezzare Mister 20Minuti. Perché del quotidiano gratuito Giancarlo Maria Fontana è diventato una specie di testimonial. Tanto che ogni mattina, col sole, con la pioggia o con la neve, fa il giro del suo quartiere di Viganello per distribuire i giornali. Il simpatico 85enne ha un passato (anche) da giornalista, come responsabile del periodico Terra Ticinese. «E la curiosità mi è rimasta. Forse è per quello che ho deciso di portare a casa degli altri le notizie. Lo faccio già da qualche anno, volontariamente».

Il tour inizia verso le sette – La fiorista, la parrucchiera, gli abitanti di alcune palazzine, i dipendenti di un supermercato, il prete, la ristoratrice. Tutti aspettano Giancarlo con i suoi giornali. «Li prendo alla fermata del bus in Via alla Chiesa poco prima delle sette di mattina e inizio il mio giro. È un servizio che ho deciso di fare per la gente. Ci sono anche persone che non possono muoversi perché sono malate o parecchio anziane». 

Il provino in Bundesliga – Giancarlo racconta di essere stato un ottimo calciatore in passato. E di avere fatto addirittura un provino in Bundesliga, il massimo campionato tedesco. L'85enne è uno che si interessa di tutto. Dall'attualità allo sport. «Anche di politica. Per esempio non vorrei mai che il Museo di storia naturale venisse spostato da Lugano a Locarno. Spero che resti solo un'idea di alcuni. Cosa leggo di questo quotidiano? Tutto. C'è l'essenziale. Gli articoli non sono troppo lunghi e questo mi piace». Parola di Mister 20Minuti.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE