Cerca e trova immobili

CONFINEUsò il crocifisso come piede di porco per entrare in chiesa e rubare le ostie

25.01.23 - 09:03
Il 28enne, ubriaco al momento dei fatti avvenuti a Muceno nel settembre 2020,è stato assolto «per particolare tenuità del fatto».
Deposit (archivio)
Fonte ats
Usò il crocifisso come piede di porco per entrare in chiesa e rubare le ostie
Il 28enne, ubriaco al momento dei fatti avvenuti a Muceno nel settembre 2020,è stato assolto «per particolare tenuità del fatto».

VARESE - Aveva preso un crocifisso usandolo come piede di porco per forzare il tabernacolo della chiesa di Muceno, nel Varesotto. Poi prese la pisside - la coppa in cui erano custodite trenta ostie consacrate - e un paio di altri arredi sacri.

Le impronte digitali, come racconta il quotidiano La Prealpina, avevano incastrato un 28enne, già noto alle forze dell'ordine, e in casa sua i carabinieri avevano trovato la refurtiva (che fu restituita alla chiesa per il restauro), ma non le ostie.

I carabinieri lo avevano denunciato per furto aggravato, ma ieri il giudice di Varese, di fronte anche alla restituzione del maltolto, l'ha assolto «per particolare tenuità del fatto».

Ai carabinieri che lo ascoltarono in caserma, il giovane raccontò di aver agito insieme con un amico, che non fu mai identificato, con il quale in quella giornata (era il 23 settembre del 2020) aveva esagerato con il vino.

È stato lo stesso pubblico ministero a chiedere l'assoluzione; richiesta condivisa dal suo difensore e anche dal giudice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spike3.0 1 anno fa su tio
Na fam da bécc...

Acheronta Movebo 1 anno fa su tio
Ottima scelta di parole

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Avevano bisogno di "asciugare" un po'...😂

Mao75 1 anno fa su tio
veramente aveva detto "bussate e vi sarà aperto".......

UtenteTio 1 anno fa su tio
Gesù vi aprirà le porte del paradiso, mica recita così la Bibbia?

Dark1999 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Si ma non come lo intendi tu
NOTIZIE PIÙ LETTE