Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Il salario reale degli infermieri è diminuito»

17.01.23 - 13:10
Un'interpellanza del gruppo MPS mette sotto esame i nuovi salari pubblicati dall'EOC
Foto TiPress
«Il salario reale degli infermieri è diminuito»
Un'interpellanza del gruppo MPS mette sotto esame i nuovi salari pubblicati dall'EOC

BELLINZONA - «Il salario iniziale di una infermiera diplomata è di 5'209 franchi e prima della pandemia era di 5'057. Il confronto ci permette di constatare che in quattro anni vi sarebbe una differenza di 152 franchi mensili, un aumento pari al 2,9%. Ma in realtà il loro salario è diminuito». Per il gruppo MPS i nuovi stipendi pubblicati dall'Ente Ospedaliero Cantonale non tengono conto di diverse variabili. Ad esempio quello dell'indice dei prezzi al consumo.

Il salario del personale sanitario è diminuito - «Confrontando l’indice di novembre 2018 con quello del novembre 2022 - spiegano - è aumentato del 3,6%. Ciò significa che il salario reale del personale sanitario negli ultimi quattro anni è diminuito. Una diminuzione ben più cospicua dello 0,7% che emerge dal calcolo, poiché, come noto, l’indice dei prezzi al consumo non misura l’aumento del costo della vita: ad esempio, non prende in considerazione l’evoluzione dei premi della cassa malati». 

Un dato che va a mitigare in modo considerevole gli aumenti salariali: anzi per MPS li vanifica del tutto. Anche considerando la missione svolta durante il periodo pandemico.

Una categoria eroica di lavoratori e lavoratrici - «In questi ultimi quattro anni il personale sanitario ha mostrato tutto il proprio valore e il suo ruolo decisivo insieme ad altre categorie di salariati per prendersi cura di tutti noi» dicono. «Durante la pandemia e anche dopo si sono sprecati gli elogi verso questa categoria ‘eroica’ di lavoratori e lavoratrici. Ma, sostanzialmente, ci si è limitati agli elogi, alle parole che, come noto, non costano nulla» è la conclusione degli esponenti MPS. 

Ritmi intensi, carenza di personale e stress - Pesano i fattori ics negativi del lavoro quotidiano del personale sanitario. «Ritmi intensi, carenza di effettivi, stress, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il lavoro di cura in ospedali, case per anziani, servizi domiciliari - evidenziano - una situazione sempre più difficile che spinge le lavoratrici e i lavoratori del settore a cercare soluzioni individuali (lavoro parziale), oppure ad abbandonare la professione».

Ogni anno 3500 operatrici e operatori sanitari abbandonano la professione - Ogni sono circa 3’500 le infermiere e gli infermieri che presentano le loro dimissioni. Questo perché «è evidente che lo sforzo fatto dal personale curante non viene ricompensato adeguatamente e oggi le condizioni salariali, proprio in rapporto allo sforzo lavorativo richiesto, non rappresentano un incentivo adeguato ad abbracciare la professione». E lanciano un'accusa: «la classe politica, i partiti di governo per intenderci, non ha nessuna intenzione di riconoscere dal punto di vista salariale l’impegno di queste lavoratrici e lavoratori indispensabili».

L'obolo dei 500 franchi - E a riprova di ciò ricordano cosa accadde nella fase immediatamente successiva alla pandemia: «non si è stati capaci di andare al di là di un ‘obolo’ di 500 franchi una tantum. Lo si è confermato con il rinnovo, nel settembre 2021, del contratto collettivo di lavoro che ha apportato, complessivamente, miglioramenti del tutto marginali e che non ha minimamente affrontato la questione salariale, in particolare una rivalutazione dei salari, decisiva, unitamente alla questione della diminuzione dell’orario di lavoro, per evitare che il personale abbandoni la professione».

Non solo salario: c'è anche la questione del tempo di lavoro - Ma oltre alla questione salariale, vi sono anche altri aspetti che - secondo il gruppo MPS - vanno chiariti. Uno di questi riguarda il tempo di lavoro. «Pensiamo, ad esempio, al riconoscimento come tempo di lavoro del tempo impiegato per cambiarsi all’inizio e alla fine del turno. Si tratta di una modifica recepita dal rinnovo contrattuale del personale EOC a seguito di una sentenza del Tribunale federale. Tale tema avrebbe dovuto essere oggetto di ulteriori trattative: a più di 12 mesi non se ne sa più nulla».

L'interrogazione al Consiglio di Stato - Stessa cosa per il lavoro di verifica delle diverse funzioni che sarebbe stato svolto da una ditta esterna con «un’attenta verifica da parte del sindacato». Interrogativi e perplessità il gruppo MPS le gira direttamente al Consiglio di Stato attraverso un'interrogazione che chiede diverse cose: «quale giudizio dà sulla situazione salariale del personale dell’EOC, in particolare alla luce della constatazione che le condizioni salariali di assunzione sono oggi complessivamente meno attrattive di quanto lo fossero in passato? Il tempo di lavoro impiegato per cambiarsi all’inizio e alla fine del turno è considerato come tempo di lavoro? Se sì, da quando? Quali sono le varie categorie di personale che hanno diritto a questo tempo di lavoro?»

Sul tempo di lavoro MPS chiede estrema chiarezza: «A quanti minuti al giorno corrisponde questo tempo di lavoro?». Poi c'è il punto del lavoro di verifica delle funzioni: «A che punto siamo?»« si chiedono gli esponenti della compagine politica, ma soprattutto «quando sarà concluso?». Vengono chiesti lumi anche «sul modo in cui il sindacato sta svolgendo un’attenta verifica e quale è la ditta esterna che sta svolgendo questo lavoro e a quanto ammonta il preventivo di questa ditta esterna per questo compito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAHE93 1 anno fa su tio
Eoc e tutta mafia, all interno e un bordello che schif. Il posto lo ottieni se hai conoscenze ancora piu schif. Venite in ch interna! 8000 di paga massimo 4 pazienti a turno e 6 settimane di vacanze !!!

Pledoc 1 anno fa su tio
Non capisco come faccia la capacità negoziale degli infermieri ad essere così bassa! Minaccia di sciopero e negoziati a muso duro con l’EOC! Una categoria professionale di cui c’è assoluto bisogno e grande carenza non può farsi sottomettere! Qui si vede la nullità dei sindacati!

Eritos 1 anno fa su tio
Anche la sanità Svizzera è diventata pura speculazione, e a guadagnarci sono solo i piani alti. Una bella revisione e pulizia ci starebbe alla grande.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Che in determinati settori della sanità possa esserci un carico mudulato ci stà. Ma parlare di Ritmi Intensi invito a venire a lavorare una settimana da noi ...... tanto per provare un pochino cosa significa il termine STRESS, carico lavorativo. Avrete la possibilità di dare seguito a una 20 di attività per E-mail in 4 lingue, rispondere a una 40 di telefonate in 4 - 5 lingue - cooordinare personale mentre fai le prime 2 attività. Non contento gestisci tutte le esportazioni , le importazioni contemporaneamente i progetti in giro per la Svizzera e NON DIRE CHE NON TROVI IL TEMPO per fare TUTTO !!! Mentre ti sbatti per tutto il sopra gestisci anche il reparto informatico e corri per ogni scemenza 15 ordinatori - 2 server - 8 stamanti. Spera di non essere in primavera o estate perché ti tocca seguire CONTEMPORANEAMENTE quello che acade esternamente con gli stabili, manutenzione - giardigneri ecc. ecc. MENTRE TUTTO QUESTO ACCADE sei anche il segretario esclusivo del presidente della società e per ogni suo desiderio TU CORRI IMMEDIATAMENTE. Ora il vostro stress CHE IO RISPETTO al 100 % in confroto é VACANZA. PEr gli stipendi c'é poco o NULLA che potete fare CAMBIATE CANTONE fate i FRONTAGLIEREin Svizzera scoprirete con MOLTI INTERESSE che vivere ad esempio in GR ci guadagnate dai 1000 - 1500.- CHF/mese in contributi, sussidi, minor spese , meno tasse e UN SACCO DI DEDUZIONI per le imposte. SVEGLIATEVI TICINESI studate il tedesco e EMIGRATE in SVIZZERA.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Gentile APR, sicuramente lei fa un lavoro stressante con tutte le email da inviare, ma se permette curare le persone e prendersi a carico dell‘enturage di ammalati é leggermente diverso. In ogni caso nessuno dice che gli infermieri (ed i medici!) siano gli unici al mondo ad essere stressati, ma facciamo una gara a chi corre il rischio di fare l‘errore più dannoso?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Comunque non mi é chiara la proposta ai ticinesi di emigrare in svizzera 🤔

io79 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Mi fa piacere che spedire pacchi e gestire 2 stampanti lo reputi più stressante che curare le persone. Abbiamo responsabilità diverse. Io sono infermiere, e ti assicuro che preferirei sbagliare a portare il caffè al tuo piuttosto che sbagliare a somministrare un medicamento! Io con un errore potrei uccidere una persona, mentre tu potresti far scottate la lingua del tuo capo perché gli hai portato il caffè troppo caldo…

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Bravo!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a io79
No!! non hai compreso... io mi smazzo 6 professioni contemporaneamente. Per starci dentro da 14 anni faccio pausa a 1/2 giorno sporadicamente e lavoro 1 o 2 ore in più al giorno.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a io79
E allora vai a fare il cameriere se per te lo stress = sbagliare a dare le pastiglie. Le pastiglie sono prescritte dai medici noi dobbiamo solo controllare il nome, che il dosaggio sia normale e andare a darle al paziente corretto. Se per te questo e stress. E se sono le circostanze a stressarti a tal punto da sbagliare a dare i medicamenti allora psicologo. Non e che se ci aumentano la paga i rischi diminuiscono.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Cambia cantone e scoprirai la SVIZZERA ... in termini fiscali e reddito. I + furbi sono i frontagliere che lo hanno capido da 50 anni. Prova a fare la medesima cosa internamente in Svizzera da un cantone all'altro e sarai FELICE di averlo fatto contemporaneamente triste di non esserci arrivato prima.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Perche ticino e italia ormai

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Blackad sarà che non mi sono spiegato bene io. Sono sicuro che nel vostro settore c’è stress ma da quello che vivo con parenti – amici e in famiglia, che operano anche nel sociale e in ospedale, lo stress che voi definite Stress per me è ben lontano dalla mia realtà.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Sono infermiera e ho lavorato in diversi ospedali sia ticinesi che zurigo/berna/lucerna e posso dire che lo stress se lo crea la persona/infermiera stessa! Perche da fare ce ma non come facciamo credere a tutti. Ci sono lavori peggiori. E poi dai sinceramente a letto del paziente non e che fai chissa che se ti sai organizzare, è piu la parte burocratica che e stressante. Perche bisogna documentare pure se il paziente si e grattato le ascelle. E ho notato che chi come me ha una personalita tranquilla ha sempre turni tranquilli e poi invece ci sono le stressate che fanno sentire lo stress pure al pz

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Vorrei farle capire che c’è chi vive, fuori dal vostro settore, situazioni stressanti tali da restarci secco. C’è chi ha sbottato…chi con malattie alla pelle, disturbi con il cibo, chi con burnout, chi è scoppiato a gridare in ufficio perdendo le staffe ecc. ecc… potrei farle un elenco di disturbi ma lascio a lei tale compito saprà elencarne un sacco in + Quello che fa rabbia è il solito motivetto che in ospedale siete tutti tartassati lascia l’amaro in bocca a chi fuori vive situazioni pesantissime e deve tacere per non perdere il posto di lavoro e subisce di tutto sotto pagato naturalmente… almeno questo non è il mio personale caso.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Vero !!! Sono infermiera ma tutti i miei colleghi che frignano non li sopporto, e vorrei cambiare lavoro per questo, frignano pero non fanno nulla, esempio: sciopero. Tutti zitti, tutti che si tirano indietro. Sanno solo dire „ce stress“ da 20 anni la situazione degli infermieri e questa quindi gli ultimi che si sono diplomati a maggior ragione possono stare zitti perche potevano benissimo non scegliere questa professione. Eppure uno prima e dutante la scuola oss/infermiere fa gli stage quindi vede con i suoi occhi com e la situa, e se sono cosi tanti a farla lostesso vuol dire che avranno pensato: dura 2 anni e per durare due anni si prende bene, meglio che stressarsi 10 anni studiando liceo uni ecc SECONDO ME

M70 1 anno fa su tio
cari sindacati parlate x TUTTI i lavoratori e in TUTTI i settori! rispetto x tutte le categorie e dovreste saperlo che lo stipendio da voi menzionato x certi lavoratori pur diplomati è un sogno.. e dovreste pure dare un occhio di riguardo alle categorie di ticinesi sottopagati!.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Hai ragione, ora si parla del personale sanitario per il semplice fatto che gli ospedali stanno vivendo un momento critico

Roger1980 1 anno fa su tio
I salari REALI di tutti i dipendenti sono diminuiti, ad eccezione dei salari alti che, forse, sono addirittura aumentati. Questo in quanto l'aumento salariale dovuto al rincaro è stato dato in percentuale e non in cifra netta! L'aumento del 3% su un salario di CHF 5000.- è la metà dello stesso 3% di un salario di CHF 10000.-. Questo nonostante la benzina, la cassa malati e l'elettricità siano aumentate allo stesso modo per le persone che percepiscono entrambi i salari. Doveva essere stato concesso un aumento uguale per tutti, visto che il rincaro lo subiamo tutti allo stesso modo! Detto questo, e con tutto il rispetto per la categoria, smettetela di descrivere come "eroi" il personale sanitario! Hanno fatto il loro lavoro, punto! Un grazie? Ok. Un bonus "una tantum"? Forse. Ma poi basta! Non sono mica andati a curare i feriti di guerra in Ucraina, sotto i missili...!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
Sono d’accordo sul termine eroi, non mi è mai piaciuto. Ammetto però che quando siamo andati a Locarno durante la prima ondata ci siamo un po‘ scagazzati addosso 😂 insomma, non si sapeva bene a cosa di andava incontro. Senso del dovere? Certo, ma non scemi.

io79 1 anno fa su tio
Risposta a Roger1980
Intanto durante la prima ondata, quando il covid faceva paura, te ne sei restato a casina, sperando di non contagiarti. Io invece andavo in ospedale a lavorare! Ora che il covid non fa più paura ce ne freghiamo tutti, e quelli come te si sentono forti e rosicano, perché nessuno mai ti ha definito eroe. Non c’erano i missili, ma i morti ci sono stati, e molti. Vuoi sminuire noi infermieri? Fallo, ma poi non piangere quando verrai in ospedale e non ci sarà nessuno a curarti. Noi non facciamo “solo” il nostro lavoro, noi non curiamo le malattie, per quello ci sono i medici. Noi infermieri curiamo le persone, e vinciamo sempre, in qualunque modo vada a finire. Probabilmente tu fai solo il tuo lavoro, e questo ti rosica perché nessuno riconosce i tuoi meriti… continua a startene a casa

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a io79
Io79 non siete gli unici che hanno lavorato SEMPRE. Nel mio caso mentre i colleghi erano a casina con o senza COVID ho sempre lavorato supplendo pure....Vogliamo parlare dei commessi nei negozi oppure le forze dell'ordine, dei militi della protezione civile, camionisti, i vari DPD - TNT - DHL - POSTA ecc. ecc. che hanno sempre lavorato per recapitare di tutto. Mi spiace per lei, apprezzo quanto avete fatto ma aggiungere EROI mi spiace ma anche NO. Se voi siete Eroi lo sono un sacco di altre persone e professioni alle quali leggo e non sento dare degli EROI

Equalizer 1 anno fa su tio
Il salario reale di TUTTI i dipendenti in generale è diminuito, non facciamo linee preferenziali.

falco8 1 anno fa su tio
Se si prende in conto l'inflazione ufficiale aggiungendo tutti i dati che non ne fanno parte (cassa malati, ecc) il reddito di tutti i salariati è diminuito e diminuerà fortemente nei prossimi anni.

tschädere 1 anno fa su tio
come si puo adeguare i salari degli operatori sanitari quando il presidente di questa importante missione al medesimo tempo e presidente di una casa da gioco.si dovrebbe iniziare a fare piazza pulita nei reparti diretoriali dove ce troppa gente sovrapagata senza nessun impegno,i quali posti vengono pagati con i premi cassa malattia.
NOTIZIE PIÙ LETTE