Cerca e trova immobili

CANTONEQuando il gruppo (illegale) sui radar aiuta anche i ladri

15.12.22 - 06:50
Una volta fu "Radar Ticino". Dalle sue ceneri sono nati diversi gruppi, l'ultimo gode di ottima salute grazie a Telegram
Tipress
Quando il gruppo (illegale) sui radar aiuta anche i ladri
Una volta fu "Radar Ticino". Dalle sue ceneri sono nati diversi gruppi, l'ultimo gode di ottima salute grazie a Telegram
La polizia: «Chi segnala commette un reato penale, favorisce gli incidenti e potrebbe aiutare i malviventi»

LUGANO - «Controllo radar a Sementina, vicino alla Migros». «Stanno piazzando un radar mobile davanti al Jumbo di Grancia». E così via. Il fu “Radar Ticino”, bloccato nel 2016 su Facebook, è risorto dalle ceneri grazie a Whatsapp prima, per poi migrare verso lidi più "sicuri" con Telegram (applicazione russa che garantisce l'anonimato agli autori dei post). Il gruppo è più vivo che mai, con decine di notifiche al giorno.

Insomma, non passa molto dall'installazione di un apparecchio per il controllo della velocità (che sia esso mobile o stazionario) prima che il telefonino ti metta in guardia.

Oltre 13 mila fruitori - Ovviamente per ricevere la notifica bisogna avere accesso alla chat che, ad oggi, conta 13'676 iscritti, molti dei quali attivi nella pubblicazione di segnalazioni. Che per legge, però, non dovrebbero esistere, come ci tiene a precisare la Polizia cantonale: «La segnalazione di controlli radar da parte di privati, sia tramite i social media, sia con i metodi tradizionali (ad esempio cartelli), è illegale», ci viene spiegato.

Gli altri strumenti illegali - «Altrettanto vietati - aggiungono - sono i cosiddetti anti-radar, ossia gli apparecchi che individuano la presenza dei controlli della velocità tramite rilevamento delle onde radio, o i GPS che dispongono di una banca dati con le posizioni delle postazioni fisse».

Un fenomeno difficile da combattere - La Polizia cantonale non è soltanto al corrente di queste pratiche illegali. «In diverse occasioni - sottolinea -, ha perseguito i gestori dei siti e/o i membri di chat che sono stati identificati, denunciandoli all’autorità competente, trattandosi di un’infrazione di rilevanza penale». Eppure queste chat, così come si chiudono, vengono riaperte con un nome simile, pronte a riattivare il servizio vietato. D'altronde, spiega la polizia, «effettuare i necessari accertamenti d’inchiesta relativi alle chat di messaggeria richiede molteplici sforzi a fronte delle complessità di natura giurisdizionale e tecniche».

Non solo per le multe - Dietro quella che sembra la protesta silenziosa di un popolo di automobilisti frustrati e spaventati dal flash punitivo, però, vi sono rischi ben più impattanti rispetto alla semplice multa. «Questo tipo di segnalazioni generano problemi legati alla prevenzione di incidenti nella circolazione stradale e alla sicurezza del territorio in generale».

Una manna per i ladri - In effetti, in molti casi, i posti di blocco segnalati non hanno nulla a che vedere con dei controlli di velocità. «Rendendoli pubblici si va a minare, ad esempio, l’efficacia di un dispositivo messo in atto a seguito di una rapina», conclude la Polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
a volte ho preso i radar addirittura in bicicletta, pensate un po !

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
C'è chi ha fatto scattare il flash nei 20 orari solamente correndo a piedi 😂😂😂🤣🤣🤣

volabas56 1 anno fa su tio
Succede quando si vogliono radar a iosa, senza una logica. Inutile piangere sul latte versato

vulpus 1 anno fa su tio
Inutile girare in giro alla torta: tu cerchi di fre gare e l'altro reagisce. Ci sono dei limiti di velocità che non hanno senso, non sono rispettabili: i 20km/h in discesa, e poi la macchinetta subito dopo. Quì si vuole solo colpire gli automobilisti: è la persona singola e non potrà mai reagire da solo. In altri paesi non esiste nemmeno il 30km/h ma solo il40km/h. Ben vengano le segnalazioni. Anche il super ministro poliziotto ha affermato urbi et orbi l'utilizzo indiscriminato di tali apparecchi

seo56 1 anno fa su tio
Ma va!!! Che la piantino di tartassare gli automobilisti!! La prevenzione é tutt’altra cosa. Quella pista in essere é pura repressione al solo fine di far cassetta!

Sarà 1 anno fa su tio
Non esiste la libertà di espressione sui social?

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Viola l'art. 98a LCStr (RS 741.01), quindi è sanzionabile.

Sarà 1 anno fa su tio
Non sarà che i ladri la fanno franca perché la polizia è impegnata con i radar?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Esattamente!!!

Mattiatr 1 anno fa su tio
La polizia cantonale ticinese potrebbe risolvere il problema alla radice, creando lei stessa un gruppo dove segnala i controlli radar. Potrebbe agilmente gestire le informazioni diffuse, magari inserendo 1-2 radar finti alla settimana. L'automobilista legge la notifica e in automatico adatta la velocità, ergo risultato ottenuto. Il principio è il medesimo del report il venerdì pomeriggio. Così le persone non avrebbero bisogno di riferire agli altri informazioni ''''''sensibili''''''.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Risolvere il problema alla radice? Figliolo se volevano risolvere il problema alla radice bastava un dispositivo elettronico installato su ogni vettura che comunicava con "la strada percorsa", in modo da limitare le velocità in automatico!! Ma dopo non possono più "rubare" soldi.... Quindi continua a lasciar fare prevenzione... 😂😂😂

centauro 1 anno fa su tio
Io lo dirò sempre, fare 10 km/h di tolleranza rispetto al limite è un atto di buon senso (è un attimo sforare di qualche kilometro senza rendersi pirati della strada), sanzionare per un leggero eccesso è fare guadagno facile.

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
I ladri fan carriera gli onesti vanno in galera .... Funziona così oggi ... Tutto senza senso

Suissefarmer 1 anno fa su tio
se siete onesti, rispettato il limite di velocità, che vi preoccupate? e come quelli che fatto i biloux, magari involontariamente li fai dopo che hai passato il blocco, e quello che li vede magari trasporta droga, magari a rubato un bambino e tu sinceramente non ci pensi.... e lui gira e la fa franca.... se si rispetta non bisogna avere paura di radar, blocchi ecc..

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
trasporta droga, rubato un bambino... l'importante è non esagerare, eh?

gigipippa 1 anno fa su tio
A conti fatti, una rapina ci costa meno che tutta l`imponente macchina di tortura psicologica e repressione messa in atto contro l`automobilista. I radar servono unicamente a fare cassetta. Le automobili in campo di sicurezza attiva e passiva sono notevolmente migliorate, le strade sono rimaste uguali a 50 anni fa. Ma dove vanno a finire tutti quei milioni incassati ???

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
Difficilmente ho visto più luoghi comuni in così poche righe

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Effettivamente sono luoghi comuni e l`immagine della polizia è purtroppo stereotipata. Non possiamo dire altro che "mea culpa", sia per le infrazioni commesse, sia per aver accettato la via sicura.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Ci sono state sentenze a riguardo? Altrimenti dare giudizi e interpretazioni legali non è compito né del governo, né della polizia.

Frankeat 1 anno fa su tio
Nel mio caso questi gruppi hanno fatto sempre da deterrente. Ogni volta che scorro l'elenco degli annunci radar e la loro capillarità, è uno stimolo a rispettare i limiti (si chiama paura!). E non può che essere una cosa buona. Per quanto riguarda le segnalazioni di posti di blocco armati, penso che nessun ladro stia lì a guardare Telegram dopo aver fatto una rapina.

Raptus 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
.....semplicemente ridicolo attaccarsi alla scusa dei criminali... 1 semplice considerazione che non lascia spazio a dubbi o a scuse insulse : NON SERVONO A FARE CASSETTA ? Ok, dimostratelo semplicemente iniettando il ricavato delle multe per diminuire le tasse di circolazione .... Sarebbe una bella prova di fiducia verso gli "organi Cantonali" (che ormai e' venuta completamente a mancare )

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Raptus
Praticamente ci prendono per il cu lo ogni giorno, politici come polini eccc....

gilles 1 anno fa su tio
In tutto il mondo i POI che segnalano i Radar sui navigatori sono permessi e anzi benvenuti in quanto aiutano ad abbassare la velocità nei punti delicati dove vengono installati i radar raggiungendo cosi l'obbiettivo del principio del radar. Da noi purtroppo, essendo una nazione più interessata ai soldi, il principio é un altro, e cosi si é reso illegale qualcosa che avrebbe aiutato a mantenere la sicurezza. Che tristezza e che bassezza. Abbiamo tolto anche le strisce pedonali e abbiamo dato la precedenza al pedone che attraversa la strada (una volta era giustamente il contrario) tutto il contrario rispetto al resto del mondo, avanti cosi che prima o poi la pagheremo tutti

Boma 1 anno fa su tio
Risposta a gilles
Non so gli altri, ma personalmente, penso che se sapessi dove sono tutti i radar, col tempo sarei portato a rispettare il limite solo in quei punti. D'altra parte non è possibile mettere un radar a ogni limite di velocità.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a gilles
Esattamente! Pensa, una volta c'erano i briganti nascosti nei cespugli per "rapinarti"... Riguardo alla precedenza assoluta ai pedoni, ne spianano più di prima, ma guai tornare ai vecchi e saggi insegnamenti! Queste tragedie dovrebbero averle sulla coscienza chi ha modificato la legge!

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Hai statistiche in merito che adesso avvengono più investimenti di prima?

Hardy 1 anno fa su tio
C'è poco da fare, rispettare i limiti è troppo difficile.

Elveg 1 anno fa su tio
Tratto dall’ABC dei diritti umani con tanto di stemma e dicitura “CONFEDERAZIONE SVIZZERA” Libertà di espressione, di associazione e di riunione La libertà di espressione (compreso il diritto all’informazione), la libertà di associazione e di riunione sono presupposti essenziali per attuare gli altri diritti umani e costituiscono la pietra angolare di ogni società plura-lista e democratica. In casi ben definiti e nel rispetto di procedure stabilite, può essere giuridicamente ammissibile limitare la libertà d’espressione, d’associazione e di riunione (limitabilità). Tuttavia, gli Stati abusano spesso di questa possibilità limitando esageratamente queste libertà. Limitabilità Salvo poche eccezioni (ad esempio il divieto di tortura), le garanzie in materia di diritti umani non sono assolute, ma possono essere limitate per motivi qualificati. La maggior parte dei diritti umani nell’accezione classica del termine può essere oggetto di restrizioni, a condizione che sussista una base legale sufficientemente chiara, l’intervento concerna un interesse pubblico preponderante (ad esempio la sicurezza nazionale, la quiete o l’ordine pubblico, la prevenzione dei reati, la protezione della salute e della morale) e se è rispettata la proporzionalità. La deroga ai diritti umani è più drastica della semplice restrizione. Se uno fa una segnalazione dove si trova un radar non commette nessun reato, non sta assolutamente segnalando dove si recherà a rubare o dove vanno a rubare i ladri! Polizia, sveglia!!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Anche i radar x legge vanno segnalati ma non lo fanno, si limitano a fare un elenco approssimativo che serve a poco, x le autorità si ritiene di aver ottemperato alla legge ma è pura ipocrisia.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Quale legge? Sono curioso di sapere cosa dice esattamente.

Elveg 1 anno fa su tio
https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20173708

Elveg 1 anno fa su tio
https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20173708 L’importante é essere in chiaro

Viperus 1 anno fa su tio
Illegale forse per voi ma aTelegram no di certo.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Concordo. Se mi segnali dov'è un posto di blocco dopo una rapina ad esempio.... E inutile prendere rabbia e scrivere commenti inutili se diciamo ai ladroni da che parte fuggire.

medioman 1 anno fa su tio
90% delle rapine avviene a meno di 1km dalla frontiera. Al cantone interessa punire e incassare, altro che prevenzione.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Esiste un modo più che sicuro per non pagare un franco: rispettare i limiti di velocità!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Esattamente, pura repressione!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
👍👍👍👍👍👍👍👍

La vita è dura 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Non c'è tempo per rispettare i limiti

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Ma va!! Il 99% delle contravvenzioni sono per infrazioni lievi… e l’accanimento dei radar, soprattutto nel distretto di Lugano, é vergognoso e serve solo per fare cassetta!

Dark1999 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
"Infrazioni lievi" sempre Infrazioni sono, invece di inveire contro la polizia impara a rispettare il codice stradale e vedrai che il radar non fa più paura.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Dark1999
A volte non sai se tenere gli occhi sulla strada o sul tachimetro talmente si è terrorizzati di sforare per qualche km/h, basterebbe alzare le tolleranze, automobilisti più tranquilli mantenendo le strade sicure e casse istituzionali più vuote!
NOTIZIE PIÙ LETTE