Cerca e trova immobili

ASCONAAlcentrodì: inaugurato il centro diurno socio-assistenziale

07.12.22 - 10:43
La struttura in realtà è nata in piena pandemia. Oltre un centinaio i partecipanti a quello che è stato un momento di festa
Alcentrodì
Alcentrodì: inaugurato il centro diurno socio-assistenziale
La struttura in realtà è nata in piena pandemia. Oltre un centinaio i partecipanti a quello che è stato un momento di festa

ASCONA - Ieri, martedì 6 dicembre, è stato inaugurato ufficialmente il centro diurno socioassistenziale di Ascona, ubicato all’interno del complesso abitativo San Clemente, in Via Ferrera 24. Jeannette Bajrami (infermiera di formazione) è la nuova coordinatrice della struttura che prendi il nome di “Alcentrodì”.

Questa offre 63 appartamenti a pigione moderata a persone anziane o invalide ed è stata promossa dalla Parrocchia di Ascona, mentre ora è gestita dalla Fondazione San Clemente. La sua apertura risale però al 2020, quindi in piena pandemia.

La giornata ha riscosso un gran successo, con oltre un centinaio di partecipanti. Durante il momento ufficiale, hanno preso la parola il Consigliere di Stato e Direttore del DSS Raffaele De Rosa, il Presidente della Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano Carlo Denti, il Sindaco di Ascona Luca Pissoglio e Graziano Duca, direttore della Fondazione San Clemente. Don Massimo, parroco di Ascona, ha poi proceduto con la benedizione del centro.

Da parte di tutti è stata ribadita l’importanza di una struttura simile nel Comune e nel quartiere in particolare, a sostegno delle persone anziane sole o particolarmente vulnerabili che possono venire a trascorrere le loro giornate in ottima compagnia e sostenute da personale formato. Il Consigliere di Stato ha ribadito come queste iniziative promuovano i contatti sociali di persone che spesso vivono in solitudine, andando ad aumentare la loro qualità di vita.

La giornata si è svolta in un clima di festa con una panettonata, della musica dal vivo, un mercatino con bellissime creazioni e prodotti creati durante le attività dei vari centri diurni della zona e la presenza di San Nicolao, che ha distribuito una sorpresa ai bimbi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE