Cerca e trova immobili
«Oggi abbiamo tante paure. Ma Dio porterà questo mondo a un finale felice»

CANTONE«Oggi abbiamo tante paure. Ma Dio porterà questo mondo a un finale felice»

26.11.22 - 09:55
Il messaggio dell'amministratore apostolico Alain de Raemy ai fedeli ticinesi per l'inizio dell'Avvento
Screenshot preso dal video del discorso vescovo
«Oggi abbiamo tante paure. Ma Dio porterà questo mondo a un finale felice»
Il messaggio dell'amministratore apostolico Alain de Raemy ai fedeli ticinesi per l'inizio dell'Avvento

LUGANO - A meno di un mese dal Natale, comincia il cammino dell'Avvento. Per l'occasione, l'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano Alain de Raemy ha inviato un videomessaggio ai fedeli ticinesi. 
Il vescovo definisce l'Avvento come un «periodo di attesa un po' particolare», mettendo in risalto le paure che, oggi, attanagliano l'uomo: «Pensiamo alla fine del mondo - dice - come una catastrofe: una catastrofe climatica, una catastrofe di guerre, una catastrofe di epidemie».
Però, aggiunge, «noi da cristiani, avendo visto il modo di fare di Dio quando viene tra noi, sappiamo che sei Lui è entrato in questo mondo, questo mondo lo porterà Lui con noi – così che la nostra ammirazione diventa anche partecipazione. Lui, con noi, porterà questo mondo a un finale felice».

Ecco il messaggio integrale:

Stiamo per entrare nell’Avvento: un tempo di attesa un po’ particolare, perché sappiamo già, è già avvenuto, quello che stiamo per celebrare. Non ci prepariamo a qualcosa di nuovo. È come un compleanno: la nascita c’è già stata. Ugualmente, però, noi il Natale lo celebriamo veramente come l’incontro con Gesù che sta per nascere!
E perché è così? Non è che facciamo finta che Gesù sta per nascere; ma sappiamo che quell’evento – unico nella storia – è stato una tale trasformazione, una tale presenza di Dio, che ci assicura l’evento finale, quando lui ritornerà tra noi. In questo senso, l’Avvento ci prepara. Ci prepara ad accogliere questo Gesù che abbiamo conosciuto a Natale, ad accoglierlo quando sarà la fine del mondo.
E la fine del mondo noi la conosciamo un po’ attraverso quello che è accaduto a Betlemme nell’umiltà della grotta, con questo modo di amarci senza farci paura. E noi, oggi, abbiamo tante paure. Pensiamo alla fine del mondo come una catastrofe: una catastrofe climatica, una catastrofe di guerre, una catastrofe di epidemie. Però, noi da cristiani, avendo visto il modo di fare di Dio quando viene tra noi, sappiamo che sei Lui è entrato in questo mondo, questo mondo lo porterà Lui con noi – così che la nostra ammirazione diventa anche partecipazione. Lui, con noi, porterà questo mondo a un finale felice. Lui ritornerà, e ritornerà nella gloria come è già venuto nell’umiltà, quell’umiltà che ci prepara alla gloria della fine del mondo.
L’Avvento, quindi, non è altro che un periodo di attesa, nella speranza che il mondo è nelle mani di Dio.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Geni986 1 anno fa su tio
Io quoto quanto scrive Suissefarmer. Sono ateo, ma i valori cristiani guidano comunque la mia vita e rispetto chi crede. Per quanto riguarda certi commentatori seriali di Tio: sarebbe bellissimo poter vedere tutti i commenti di ognuno insieme, indipendentemente dall'articolo di appartenenza. Salterebbe subito all'occhio il livello di frustrazione di ognuno per la proporzione oggettivamente alta di commenti contenenti aggressività, rabbia e qualcosa che rasenta l'odio. Veramente poco costruttivo per qualcuno che, alla fin fine dovrebbe avere a cuore la nostra comunità ticinese e il destino dell'umanità... Buona prima domenica d'avvento a tutti 🤗

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
@Geni986, ben detto bravo. Speriamo come dice Reamy in un finale felice per tutti. Buona domenica anche da parte mia

RobediK71 1 anno fa su tio
Che bagarre, che c’entra con l’articolo. Quello che chiamate non e un vaccino, vistio che puoi riammalarti e puoi tradmettere. Ognuno sceglie per se, ma scelta deve restare

RobediK71 1 anno fa su tio
Teologia

volabas56 1 anno fa su tio
Si aspetta e spera.

Tracy 1 anno fa su tio
@Nina, Emib5, MissKirova, a proposito dell’articolo che riguarda il fatto che nessuno si vaccina più, nemmeno le persone a rischio dovrebbe farvi riflettere. La vostra passione nel cercare di convincere gli irremovibili a cambiare religione è notevole! (dico religione perche quando uno dice ti devi!!! O devi credere in questo vaccino) cosa è sto vaccino, un Dio? Ma chi l’ha detto ‘’che dobbiamo credere per forza a questo preparato sperimentale’’ Conoscete (la storia della guarigione del cieco), ricca di ironia contro coloro che credono di vedere ma in realtà rimuovono la realtà delle cose per convenienza propria o per paura? Vi invito a vedere questo video che secondo me è particolarmente adatto a voi. Mi raccomando non fermatevi alle prime battute come tendenzialmente fatte dall’inizio della pandemia, si, perché a me sembra che siete ancora ancorati al punto di partenza senza vederne l’evoluzione e la realtà delle cose oggi. svegliatevi e aggiornatevi, è un consiglio https://youtu.be/W6bfPPmrKVk

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Basta con queste persone come te che, ignoranti, sono però supponenti al punto da ritenersi gli unici depositari delle verità. Basta informarsi su siti affidabili per farsi opinioni largamente condivise, mica leggere due siti dei guru in cui ci si fida acriticamente e per fede. Sei davvero un caso perso, mi ricordi i testimoni di Geova, come atteggiamento. Addio

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tu proprio non ce la fai. Oggi come oggi il covid si è indebolito. Le persone a rischio è consigliabile che si vaccinino. Ma Come già detto voi adepti non accettate la verità,perché dovreste ammettere il vostro fallimento. Non urlereste 💩,neanche ad averne la bocca piena. I tuoi link,non li apro. Potrò linkarti video YouTube,dove c è chi afferma L esistenza dei folletti nei boschi del nord. Informati sul buisiness delle fake news invece!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, dovresti vergognarti di come scrivi e le cose che dici, ma è probabile che non te né rendi neanche conto, perciò ti compatisco

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, non sono testimone di Geova. Comunque Io almeno o non ho mai mancato di rispetto agli altri come fai tu

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Forse hai anche perso la capacità di capire il contenuto di ciò che scrivi.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, arrenditi perché a quanto pare sei tu che non capisci quello che scrivo e continuare ad accanarti contro di me non ha senso, fai solo brutta figura!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Non mi accanisco, tanto per cominciare, ma rispondo alle sciocchezze che contrabbanda la blogger Tracy, non alla persona Tracy, è diverso.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, rispondi a una blogger che contrabbanda??? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ma leggi quello che scrivi o ti sei bevuto il cervello ?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Certo, e ne sono convinto pure. Tu scrivi di cose che nemmeno capisci. Ammettilo.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, No comment🙄

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Caro Alain , pensare positivo va sempre bene . Il resto peró, sono supposizioni...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
@Pensopositivo, lo dice il tuo Nickname, essere positivi è fondamentale e ci fa bene. Dobbiamo credere di più anche in noi stessi e non a tutto quello che oggi le notizie ci sparano addosso come delle bombe.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
se si leggono le scritture, dio sarà buono con i buoni. ma SARS il giorno più terribile per chi non fa le sue opere. le sue opere non sono andare in chiesa e pregare, perché queste cose non coincidono con la salvezza. quando mai una preghiera ed andare in chiesa a dato da mangiare a quelle 25000 persone che muoiono di fame? ma la cosa è semplice, i comandamenti se usate bene la comprensione altro non sono che delle regole sociali. se rispettate non diventate cristiani, ma diventerete delle persone etiche, e altruista. che mondo migliore di questo? oggi si fa l'opposto dei comandamenti, e l'opposto sapete già che è!

MissKirova 1 anno fa su tio
Nel 2022 Certe frasi sono semplicemente imbarazzanti.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, tu sei come Zucchero🤣🤣 https://youtu.be/V2JZpkeWAZ8

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, nel 2022 sei tu che sei imbarazzante e direi alla grande

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, nel 2022 direi che sei tu che sei imbarazzante, ma imbarazzante alla grande però.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Da che pulpito! Ti auguro 5minuri di intelligenza per capire quanto sei stu.pida.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, te lo dico in buona fede, fatti aiutare perché con tutta evidenza hai qualche problemini e sbagli a riversare la tua rabbia sugli altri, fai solo del male a te stessa 🤷
NOTIZIE PIÙ LETTE