Cerca e trova immobili

CANTONEA Bellinzona acqua potabile più... salata

11.11.22 - 10:18
Il rincaro sarà di 13 cts/m3: una famiglia media dovrà spendere circa 2,50 franchi in più al mese
Deposit
A Bellinzona acqua potabile più... salata
Il rincaro sarà di 13 cts/m3: una famiglia media dovrà spendere circa 2,50 franchi in più al mese

BELLINZONA - A Bellinzona il prezzo dell’acqua potabile al metro cubo salirà da 85 a 98 centesimi nel 2023 (un aumento di 13 cts/m3). Per un nucleo famigliare l’incremento in bolletta risulterà essere di circa fr. 2.50 al mese.

Lo ha reso noto oggi l'Azienda Multiservizi di Bellinzona (AMB), spiegando che si tratta di una conseguenza degli ingenti investimenti effettuati di recente e di quelli che verranno eseguiti a breve onde assicurare un approvvigionamento idrico quantitativamente adeguato e di qualità.

Tra questi, ad esempio, c'è la la realizzazione del nuovo acquedotto della Valle Morobbia (investimento di oltre 22 milioni di franchi), che - secondo l'AMB - «ha permesso di migliorare nettamente l’approvvigionamento e la qualità dell’acqua in tutta la Valle e di riflesso anche per la rete cittadina a partire dal quartiere di Giubiasco».

La tassa di consumo sotto la media svizzera e cantonale
Il nuovo importo della tassa di consumo sull’acqua potabile a Bellinzona resta comunque in linea, e in molti casi sensibilmente inferiore, a quello degli altri poli cantonali e svizzeri (la media è di 1.60 CHF/m3).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 1 anno fa su tio
Per l’infausto investimento, AMB della nuova Bellinzona è da qualche anno che spalma sull’utenza aumenti delle tariffe dell’acqua potabile. La politica, allora occupata prioritariamente a determinare la sua futura retribuzione per le pretese prestazioni professionali, ha lasciato che si sperperassero più di 17 milioni di franchi per un inutile acquedotto che resta a secco per 90 giorni consecutivi in caso di siccità: insomma un doppione di quello realizzato a Gnosca che l’utenza pagherà per i prossimi 40 anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE