Cerca e trova immobili

LAMONEGiovane con disabilità scrive libro per bambini

21.10.22 - 06:30
Il desiderio di una ragazza affetta da un handicap cognitivo si realizza. In libreria spunta "Sogni di principesse".
Foto Edizioni Fontana
Giovane con disabilità scrive libro per bambini
Il desiderio di una ragazza affetta da un handicap cognitivo si realizza. In libreria spunta "Sogni di principesse".

LAMONE - Il suo desiderio era quello di scrivere un libro. Sfida non da poco considerando che M.M. soffre di una disabilità cognitiva. Eppure la giovane del Luganese è riuscita nella sua impresa. Prossimamente nelle librerie uscirà "Sogni di principesse", pubblicazione destinata ai bambini. «È stata una bella avventura nel nome delle pari opportunità – fa notare Giada Besomi, psicologa e coordinatrice dell'associazione New Ability di Lamone –. L'autrice segue da tempo i nostri corsi legati all'ambito artistico e creativo. Due anni fa ci ha confidato il suo sogno. E ci siamo lanciati con lei in questa sfida». 

Il ricavato in beneficenza – Il libro, edito da Fontana, è stato supportato dalla disegnatrice bellinzonese Lisa Albizzati. «I disegni sono dei nostri ragazzi. Lisa li ha seguiti nella realizzazione di tutte le illustrazioni». Il ricavato delle vendite sarà devoluto a New Ability che da anni si occupa dell'inclusione delle persone con disabilità attraverso vari canali. «L'autrice, durante i nostri atelier, ha coinvolto altre persone confrontate con difficoltà di linguaggio e di apprendimento. Abbiamo finanziato volentieri questo progetto. E intendiamo sostenerne altri in futuro. Nel progetto abbiamo coinvolto diversi professionisti che hanno aiutato i ragazzi a creare un prodotto credibile». 

«Dare a tutti le stesse possibilità» – M.M. è partita dalle sue idee. Le ha sviluppate sotto forma di testo. «Gli altri compagni del laboratorio Arte-Insieme hanno dato un ulteriore contributo a questa opera. Il linguaggio del libro è davvero accessibile a tutti. L'abbiamo letto e riletto. La qualità è assolutamente garantita. Siamo orgogliosi. Questo libro rappresenta davvero lo scopo di New Ability: dare a tutti le stesse possibilità».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE