Cerca e trova immobili

AgnoUn pesce siluro gigantesco pescato nel Ceresio

23.08.22 - 06:30
L'Ufficio caccia e pesca: «dimensioni fuori dai canoni che siamo abituati a registrare».
G.B.
Un pesce siluro gigantesco pescato nel Ceresio
L'Ufficio caccia e pesca: «dimensioni fuori dai canoni che siamo abituati a registrare».

AGNO - Un "bestione" lungo un metro e sessanta centimetri e del peso di 30 chili, forse «il più grande che sia mai stato pescato in Ticino» secondo Gabriele Boiani, il pescatore che ha tirato su dalle acque del Ceresio un gigantesco siluro. 

La cattura è avvenuta tre sere fa: ci troviamo nel bacino sud del lago, nel golfo di Agno, molto vicino a riva, «a una trentina di metri» spiega Gabriele che è in barca con la sua canna da pesca assieme a degli amici.

Sono più o meno le nove di sera. Buttata l'ennesima lenza alla cui estremità applica un amo che ha come esca un pesce artificiale di gomma, «sento a un certo punto una stoppata (ndr. una mangiata forte) che quasi mi tira la canna in acqua. Un attacco molto forte. Agivo sulla frizione del mulinello ma lui tirava. È stato un bel combattimento - dice Gabriele - durato diversi minuti».

Alla fine il gigantesco siluro lui e i suoi amici riescono a caricarlo sulla barca.  

Gabriele ha fatto delle ricerche: a suo avviso «si tratta con molta probabilità del pesce più grande mai pescato nel nostro Ceresio. Non ho trovato documentazione che riferisce di pesci più grandi e addirittura penso si tratti di record a livello ticinese!».

La conferma che si tratti di un qualcosa che non sia in linea con quanto di solito viene registrato nel mondo della pesca locale arriva dall'Ufficio caccia e pesca: «non possiamo dirlo con certezza a proposito del Ticino, ma per quel che riguarda il lago di Lugano è sicuramente fuori dai canoni che siamo abituati a osservare".

«Ovviamente trattandosi di un pesce invasivo - aggiungono - non vi sono divieti che ne impediscano la cattura anche quando ci troviamo di fronte a esemplari di queste dimensioni». 

Sulla bontà della carne di questo pesce esistono invece varie scuole di pensiero: una di queste vuole che «si riesca a valorizzarla friggendola in padella» dice galvanizzato Gabriele.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Coerente 1 anno fa su tio
Lupo, lince, orso, cormorani, aironi, tartarughe, corvi, gabbiani, tortore, nutrie, volpi, siluri… e via dicendo, tutte specie che vanno gestite, e non protette, chiedendo aiuto a cacciatori o persone abilitare e fidate… invece esiste un codice interno al ufficio caccia e pesca che li spinge a sentirsi superiori agli altri e a non delegare certi lavori, solo loro sono capaci a fare bene, fanno tanto bene che la cosa gli è già da anni scappata di mano! Togliamogli solo una colpa, quella di avere ogni tanto le mani legate da un manipolo di fanatici per gli animali che di quel che succede sul nostro territorio non ne hanno nessuna idea, la nutria è carina ed ha diritto di vivere anche lei… mah bella M.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Ella mad0nna, altro che canna da pesca, qua serve un tirfort.

casim 1 anno fa su tio
così come c'e gente che difende il lupo, fra un po' ci sarà anche chi difenderà il siluro... poru Tesín: ma perché non facciamo come i nostri vicini con i cormorani?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a casim
Ti do ragione, chi ci governa ha perso la bussola. So di attività edili che non le lasciano espandersi magari perché c’è un biotopo mezzo chilometro più in là ma altre attività edili con permessi provvisori e quindi senza domanda di costruzione approvata dove tra vibrazioni, polveri e inquinamento fonico e del sottosuolo spaccano i maroni nel raggio di un kilometro alle varie attività nei dintorni, siamo nel comune di Lugano e spingono e sostengono che tutto è in regola, pori numm!!!

gruzi 1 anno fa su tio
L'ufficio caccia e pesca dorme. Questo pesce è estremamente vorace e devasta la fauna ittica del Ceresio. Come si fa in altri paesi, dovrebbe essere accessibile alla pesca-sub.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Stesso discorso per il lupo…

daniele77 1 anno fa su tio
Cosa significa pesce invasivo?

ioenontu82 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Il siluro é un pesce che non dovrebbbe esserci nei nostri laghi, mangia tutto quello che trova e devasta l'ecosistema presente.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Che fa disastri, non autoctono....ergo....andrebbe incentivata la predazione al fine di contenere la proliferazione che ormai è fuori controllo. In pratica c'è è nessuno lo può estirpare ma andrebbe contenuto.
NOTIZIE PIÙ LETTE