Immobili
Veicoli

LOSONELosone è sempre più green

18.08.22 - 10:37
La polizia comunale avrà in dotazione la sua prima automobile completamente elettrica.
Comune di Losone
Losone è sempre più green
La polizia comunale avrà in dotazione la sua prima automobile completamente elettrica.
In questo ambito il Comune del Locarnese è un precursore a livello ticinese. Nel 2018 aveva infatti acquistato una spazzatrice elettrica, mentre la flotta comunale è composta per quasi un terzo da veicoli elettrici.

LOSONE - Negli scorsi giorni la polizia di Losone ha ricevuto le chiavi della sua prima automobile integralmente elettrica. «Inizialmente - precisa il vice-sindaco del Comune Fausto Fornera - si era pensato di optare per un modello ibrido, ma seguendo anche l’indicazione del Consiglio comunale, si è infine deciso per un modello completamente elettrico». La batteria della VolksWagen ID.4 GTX ha un'autonomia di 340-480 chilometri che assicura la necessaria flessibilità per gli agenti.

Una prima per la polizia, ma non per il Comune - La nuova auto è il primo veicolo elettrico per la Polizia comunale, ma non è il primo per il Comune. Nel 2018 Losone era infatti stato un precursore a livello ticinese acquistando una spazzatrice elettrica, mentre l'attuale parco veicoli dell’Ufficio tecnico comunale è composto per quasi un terzo da veicoli elettrici. «L'obiettivo del Municipio è quello di sostituire tutta la flotta comunale», ha ricordato Fausto Fornera. «È naturalmente un processo che richiede tempo, poiché i vecchi veicoli sono sostituiti man mano che raggiungono i limiti di utilizzo».

Incentivi anche per la popolazione - Una sensibilità che il Comune vuole trasmettere anche alla popolazione. Nel 2020 sono diventati disponibili gli incentivi per l'efficienza energetica, l'impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Quest’ultimo ambito include anche il contributo di 500 franchi per l’acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici.  Nel frattempo, una colonnina elettrica è apparsa nel piazzale di fronte alla sede comunale temporanea in Via ai Molini 22 nel posteggio dedicato alla nuova auto della polizia.

COMMENTI
 
seo56 1 mese fa su tio
No comment!!
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO