Cerca e trova immobili
LUGANO

Più grande e bello, riapre il parco di Villa Costanza

Sono terminati i lavori di riqualifica e ampliamento.
Città di Lugano
Più grande e bello, riapre il parco di Villa Costanza
Sono terminati i lavori di riqualifica e ampliamento.
L’area sarà nuovamente fruibile da domani secondo i normali orari di apertura.
LUGANO - Più grande e bello. Il parco di Villa Costanza riapre sabato 16 luglio, dopo la conclusione dei lavori di rinnovo iniziati lo scorso mese di ottobre. Il progetto di risanamento e ampliamento ha permesso di valorizzarne le aree pubblic...

LUGANO - Più grande e bello. Il parco di Villa Costanza riapre sabato 16 luglio, dopo la conclusione dei lavori di rinnovo iniziati lo scorso mese di ottobre. Il progetto di risanamento e ampliamento ha permesso di valorizzarne le aree pubbliche esistenti, a beneficio di cittadini e turisti.

Il parco – oltre ai lavori di ripristino della parte esistente della zona verde – è stato ampliato verso sud. Un nuovo percorso in calcestre si snoda ora lungo l’area verde, fungendo da filo conduttore tra i diversi ambienti. La vegetazione presente è stata mantenuta e arricchita con specie arboree e arbustive. Nel cuore del parco, in un’area ombreggiata e ricca di vegetazione, è stata creata un’area giochi per i più piccoli, provvista di fontanelle, sedute, pavimenti anti-trauma e attrezzi ludici realizzati in materiale naturale.

Gli orti urbani esistenti sono stati integrati nel nuovo parco, dove sono stati realizzati una fontana e un pergolato funzionale alla coltivazione degli ortaggi. L’area adibita a prato fiorito è stata pensata quale spazio polifunzionale, in grado di favorire la biodiversità. La nuova piazzetta è stata realizzata in pietra naturale e provvista di nebulizzatori temporizzati per rinfrescare i visitatori durante le calde giornate estive.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE