Cerca e trova immobili
LOSONE

Un nuovo capillare servizio di raccolta della carta

Ogni due settimane sarà possibile depositare carta e cartone nei punti di raccolta dei sacchi ufficiali
tipress (archivio)
Un nuovo capillare servizio di raccolta della carta
Ogni due settimane sarà possibile depositare carta e cartone nei punti di raccolta dei sacchi ufficiali
LOSONE - Sono quasi 15 anni che a Losone è stata introdotta la raccolta differenziata. Una rete di isole ecologiche distribuite sul territorio comunale permette alla popolazione di smaltire gratuitamente carta, vetro, alluminio e PET. Ogni ann...

LOSONE - Sono quasi 15 anni che a Losone è stata introdotta la raccolta differenziata. Una rete di isole ecologiche distribuite sul territorio comunale permette alla popolazione di smaltire gratuitamente carta, vetro, alluminio e PET. Ogni anno sono riciclati quintali di prezioso materiale che rischierebbe di andare perso. Sono in particolare carta e cartone a rappresentare la fetta più importante di questa raccolta. Nonostante i contenitori della carta siano svuotati ben tre volte a settimana, i volumi hanno ormai portato alla saturazione le isole ecologiche.

Il Comune ha, quindi, deciso di potenziare la raccolta della carta e del cartone, organizzando un sistema più capillare. Da giovedì 14 luglio la popolazione di Losone potrà esporre la carta e il cartone nei punti verdi o nei pressi dei cassonetti ufficiali per la raccolta dei sacchi blu comunali. Il servizio sarà proposto ogni due settimane, di regola il giovedì.

Come smaltire carta e cartone - Come con i sacchi ufficiali, anche la carta e il cartone dovranno essere depositati non prima delle ore 19:00 del giorno precedente il ritiro e non dopo le ore 06:00 del giorno di raccolta. La carta andrà legata o messa in sacchi dello stesso materiale in maniera che non venga dispersa dal vento.

Nei punti di raccolta sarà anche consentito depositare carta e cartone in bidoni regolamentari simili a quelli per gli scarti vegetali, ma di colore giallo. Questi contenitori sono acquistabili presso rivenditori specializzati.

Periodo di transizione - Durante l’estate sarà ancora possibile smaltire la carta, ma non il cartone, alle isole ecologiche. In autunno, al termine di questo periodo di transizione, i contenitori interrati saranno convertiti per la raccolta di altre tipologie di rifiuti.

Resterà, invece, sempre permesso depositare carta e cartone nelle apposite benne autocompiacimenti all’ecocentro Canaa durante gli orari di apertura. Le presse sono gestite da personale autorizzato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE