Cerca e trova immobili

LOSONEUn nuovo capillare servizio di raccolta della carta

06.07.22 - 18:02
Ogni due settimane sarà possibile depositare carta e cartone nei punti di raccolta dei sacchi ufficiali
tipress (archivio)
Un nuovo capillare servizio di raccolta della carta
Ogni due settimane sarà possibile depositare carta e cartone nei punti di raccolta dei sacchi ufficiali

LOSONE - Sono quasi 15 anni che a Losone è stata introdotta la raccolta differenziata. Una rete di isole ecologiche distribuite sul territorio comunale permette alla popolazione di smaltire gratuitamente carta, vetro, alluminio e PET. Ogni anno sono riciclati quintali di prezioso materiale che rischierebbe di andare perso. Sono in particolare carta e cartone a rappresentare la fetta più importante di questa raccolta. Nonostante i contenitori della carta siano svuotati ben tre volte a settimana, i volumi hanno ormai portato alla saturazione le isole ecologiche.

Il Comune ha, quindi, deciso di potenziare la raccolta della carta e del cartone, organizzando un sistema più capillare. Da giovedì 14 luglio la popolazione di Losone potrà esporre la carta e il cartone nei punti verdi o nei pressi dei cassonetti ufficiali per la raccolta dei sacchi blu comunali. Il servizio sarà proposto ogni due settimane, di regola il giovedì.

Come smaltire carta e cartone - Come con i sacchi ufficiali, anche la carta e il cartone dovranno essere depositati non prima delle ore 19:00 del giorno precedente il ritiro e non dopo le ore 06:00 del giorno di raccolta. La carta andrà legata o messa in sacchi dello stesso materiale in maniera che non venga dispersa dal vento.

Nei punti di raccolta sarà anche consentito depositare carta e cartone in bidoni regolamentari simili a quelli per gli scarti vegetali, ma di colore giallo. Questi contenitori sono acquistabili presso rivenditori specializzati.

Periodo di transizione - Durante l’estate sarà ancora possibile smaltire la carta, ma non il cartone, alle isole ecologiche. In autunno, al termine di questo periodo di transizione, i contenitori interrati saranno convertiti per la raccolta di altre tipologie di rifiuti.

Resterà, invece, sempre permesso depositare carta e cartone nelle apposite benne autocompiacimenti all’ecocentro Canaa durante gli orari di apertura. Le presse sono gestite da personale autorizzato.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE