Cerca e trova immobili
MENDRISIO

InterCity nel Mendrisiotto: Lega, UDC e UDF chiedono chiarezza

Un'interrogazione formulata dai tre partiti politici interroga il Municipio di Mendrisio su come intende agire
TiPress
InterCity nel Mendrisiotto: Lega, UDC e UDF chiedono chiarezza
Un'interrogazione formulata dai tre partiti politici interroga il Municipio di Mendrisio su come intende agire
MENDRISIO - Il reintegro nella rete nel Mendrisiotto dei collegamenti InterCity, sembra un po' più vicino dopo il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano. Lega, UDC e l'Unione Democratica Federale si sono rivolti al Municipio di M...

MENDRISIO - Il reintegro nella rete nel Mendrisiotto dei collegamenti InterCity, sembra un po' più vicino dopo il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano. Lega, UDC e l'Unione Democratica Federale si sono rivolti al Municipio di Mendrisio per chiarire la situazione.

«Il voto positivo arrivato da Berna negli scorsi giorni, è quanto il Mendrisiotto rivendica a pieno diritto, ovvero, una o più fermate del treno InterCity nelle nostre stazioni (Mendrisio/Chiasso)», si legge nel comunicato.

Secondo i promotori dell’interrogazione è necessario che «il Municipio di Mendrisio prenda contatto subito con i vertici delle FFS, affinché la nostra stazione di Mendrisio sia quella presa in considerazione come prioritaria per la regione».

La fermata a Mendrisio dei treni InterCity, sostengono i tre partiti, è importante per due ragioni. In primo luogo per assicurare i collegamenti verso Malpensa, ma pure perché a Mendrisio ci sono delle realtà considerevoli come l’USI, la SUPSI, l’OBV e l’OSC.

Le seguenti richieste sono indirizzate direttamente all'amministrazione comunale:

    • Il Municipio come si sta attivando con le FFS, dopo il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano, che chiedeva il reintegro dei collegamenti InterCity nella rete del Mendrisiotto?
    • Se si dovesse parlare di una fermata sola, Mendrisio o Chiasso, come vuole interagire il Municipio con la Città di confine, senza litigare?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE