Cerca e trova immobili

LUMINOSuccesso per l'inaugurazione del Centro Il Girasole

30.04.22 - 17:40
Si tratta della quarta struttura che la Fondazione Pro Infantia ha inaugurato nei Cantoni Ticino e Grigioni.
Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino
Successo per l'inaugurazione del Centro Il Girasole
Si tratta della quarta struttura che la Fondazione Pro Infantia ha inaugurato nei Cantoni Ticino e Grigioni.

LUMINO - È stato un grande successo la festa inaugurale del Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino, gestito dalla Fondazione Pro Infantia.

Il Centro, che è stato avviato lo scorso mese di settembre, ha potuto finalmente inaugurare ufficialmente la sua apertura alla presenza dei rappresentanti delle Autorità comunali di Lumino, tra i quali il Sindaco di Lumino Nicolò Parente, del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa e dei membri del Consiglio di Fondazione di Pro Infantia.

Si tratta della quarta struttura che la Fondazione Pro Infantia ha inaugurato nei Cantoni Ticino e Grigioni dalla sua fondazione nel 2017. Esso può accogliere fino a 19 bambini dai 4 ai 14 anni e s’iscrive nella missione della Fondazione di contribuire alla conciliabilità tra famiglia e lavoro e a offrire opportunità di socializzazione e formazione per l’infanzia.

Durante l’evento inaugurale, al quale hanno partecipato circa 150 persone tra genitori e bambini, il Presidente del Consiglio di Fondazione Stevens Crameri ha ringraziato il Patriziato e il Comune di Lumino per la preziosa collaborazione nell’apertura del Centro extrascolastico «un’ottima dimostrazione di quanto positiva possa essere la collaborazione tra gli enti pubblici e i privati».

Il Sindaco di Lumino Nicolò Parente ha dichiarato che «con l'apertura del Centro extrascolastico Il Girasole, il Comune si dota di un’importante offerta che guarda al futuro, volta a favorire la conciliabilità famiglia-lavoro e a rendere ancor più attrattiva e competitiva la realtà di Lumino».

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, dopo aver salutato i molti bambini presenti, ha aggiunto «È con gioia che oggi sono qui a Lumino per questa importante inaugurazione. Il Centro extrascolastico consente di dare ulteriore qualità alla cura del benessere del bambino, grazie a personale appositamente formato, a un coordinamento pedagogico e alla giusta organizzazione degli spazi e delle attività. La nuova struttura soddisfa anche due importanti aspettative dei genitori: la sicurezza data in particolare dai criteri di autorizzazione e dalla vigilanza del DSS e la possibilità di beneficiare degli aiuti alle famiglie per il pagamento delle rette».

Ha in seguito sottolineato che «I centri extrascolastici e gli asili nido sono molto importanti sia per la crescita e la socializzazione dei bambini e dei ragazzi, quali elementi educativi e di sviluppo, sia quale sostegno alle famiglie per favorire la conciliabilità famiglia-lavoro».

Infine, la responsabile del Centro Lisa Giacomini ha tenuto a ringraziare l’equipe del Centro, Assunta Gritto e Sheila Pronzini, per il costante e irrinunciabile lavoro a favore dei bambini che partecipano alle attività del Centro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE