Cerca e trova immobili

BEDANOUn'associazione per "far vivere" Bedano

24.03.22 - 17:05
"Insieme per Bedano" punta a favorire gli incontri fra la popolazione con attività culturali, ricreative e sportive.
Ti Press (archivio)
Una veduta del nucleo di Bedano.
Una veduta del nucleo di Bedano.
Un'associazione per "far vivere" Bedano
"Insieme per Bedano" punta a favorire gli incontri fra la popolazione con attività culturali, ricreative e sportive.

BEDANO - Ha avuto luogo qualche giorno fa l’assemblea costitutiva dell’associazione "Insieme per Bedano". I partecipanti - una quarantina - oltre ad aver approvato gli statuti dell’associazione, hanno nominato la presidente Barbara Maffei e il comitato, al momento composto da sette membri.

Scopo dell’associazione è la promozione tramite volontariato di attività in ambito culturale, ricreativo e sportivo per favorire l’incontro e la rinascita dei rapporti interpersonali nel comune di Bedano. L’associazione è aperta a tutte le persone residenti a Bedano. Tutti possono partecipare alle attività o contribuire al progetto, mettendosi a disposizione per lo svolgimento degli eventi oppure proponendo nuove attività.

Nel corso dell’assemblea è emersa anche l’esigenza di coordinare gli eventi organizzati nel Comune dalle diverse associazioni presenti sul territorio. Compito che potrebbe assumere la neo-costituita associazione "Insieme per Bedano".

Il progetto, che gode del pieno sostegno del Municipio, nasce dalla volontà di creare spazi e momenti di aggregazione per tutta la popolazione di Bedano. Il progetto originario prevedeva l’utilizzo degli spazi lasciati liberi a seguito della chiusura dell’ufficio postale, con la creazione di un punto di ritrovo, dotato di un piccolo angolo bar. I tempi per la realizzazione di questo progetto sono però ancora piuttosto lunghi, visto che il Municipio deve decidere in merito alla ristrutturazione dell’edificio e alla sistemazione degli spazi per l’utilizzo previsto. In attesa di poter disporre dei locali, il gruppo promotore ha cercato delle alternative per questa fase transitoria, decidendo quindi di proporre delle attività occasionali, rivolte ai diversi gruppi della popolazione.

Durante l’Assemblea è stato presentato un primo calendario delle attività previste per i prossimi tre mesi: si darà il via con un torneo di “Caccia alle coppie” indirizzato ai bambini, per continuare con due serate culturali e una passeggiata d’orientamento per le vie del paese. Inoltre la domenica pomeriggio ogni due settimane sono previsti incontri spontanei nella sala multiuso, con intrattenimenti per tutte le età. Nelle prossime settimane tutti i cittadini di Bedano riceveranno il calendario completo e dettagliato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE