Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEMigros aumenta gli stipendi, ma non in Ticino

02.11.21 - 11:35
Dal primo gennaio il salario minimo salirà a 4'100 franchi.
Ti-Press
Fonte ats
Migros aumenta gli stipendi, ma non in Ticino
Dal primo gennaio il salario minimo salirà a 4'100 franchi.
L'aumento della massa salariale, concordato con le parti sociali, potrà raggiungere l'1%. Anche i salari di riferimento progrediranno negli anni.

BERNA - Per il 2022 Migros ha concordato con le parti sociali un aumento della massa salariale fino all'1%. Al centro dell'attenzione vi sarà l'incremento dei salari minimi e l'aumento graduale dei salari di riferimento.

A eccezione della Cooperativa Migros Ticino, dal primo gennaio il salario minimo salirà a 4'100 franchi, indica un comunicato diffuso oggi. Inoltre entro il 31 marzo 2023 saranno adeguati anche i salari di riferimento per il personale qualificato (Ticino sempre escluso): dopo due anni di apprendistato lo stipendio si attesterà a 4'200 franchi, dopo tre anni a 4'300 e dopo quattro a 4'500 franchi.

Il risultato delle trattative vale per i collaboratori assoggettati al contratto collettivo nazionale di lavoro Migros (CCNL). I salari degli altri collaboratori saranno adeguati individualmente in base alla funzione ricoperta e alla valutazione delle prestazioni. Inoltre i collaboratori beneficeranno di premi, carte regalo o buoni specifici delle rispettive imprese.

Stando alla nota le parti sociali interne ed esterne - la Commissione nazionale del Gruppo Migros (Lako), la Società degli impiegati del commercio e l'Associazione svizzera del personale della macelleria - accolgono con favore l'esito delle trattative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 2 anni fa su tio
Terminata la manna COVID, la gente non ha da spendere ed i commerci non guadagnano. I salari restano bassi, il personale demotivato. I clienti vanno altrove, anche a mangiare.

seo56 2 anni fa su tio
Normale visto che più del 50% sono frontalieri… loro hanno praticamente uno stipendio di manager!!!

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
be' se qui la vita costa una follia e' ovvio che il frontaliere ci guadagna....ma che colpa ne ha lui ?? lavora non va' mica a rubare....

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Dovresti cambiare l'immagine, non c'entra nulla con il tuo pensiero...

M70 2 anni fa su tio
oltre alla questione stipendio bisognerebbe anche ricordare che questi grandi distributori in Ticino assumono quasi esclusivamente personale non residente ma pretende che si acquisti da loro..

Amir 2 anni fa su tio
Avranno capito che è sufficiente la paga che esiste attualmente essendo che ci lavorano tutti frontalieri ...

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Amir
basta fare spesa in Italia e ti levi il problema. Questi esistono e stanno aperti se ci vai, diversamente vedi che forse cambiano qualche cosa

Amir 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Hai ragione anche tu..ma finché vivro nella fascia di confine e prenderò la stessa paga di un frontaliere difficilmente andrò a fare la spesa alla manor

Amir 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
idem alla migros

Boma 2 anni fa su tio
Il povero Ticino viene sempre meno considerato parte della Svizzera... Anche da noi ci sono comunque dei supermercati che applicano una paga minima di più di 4000.- al mese.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Mi piacerebbe proprio sapere il perché del Ticino escluso? Non è Svizzera?

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Perché ci sono i frontalieri che percepiscono stipendi stratosferici rispetto all’Italia..

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
ti vorrei ricordare che il cantone con piu' frontalieri e' nella svizzera francese eppure li non applicano cio' che invece fanno in ticino ( in riferimento ai salari ).

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Guarda che I frontalieri non ci sono solo in Ticino, la Svizzera confina con altre nazioni...ma accorto?

pontsort 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Solo il Ticino confina in modo preponderante con l'italia

MrBlack 2 anni fa su tio
Bene. Da oggi la Migros ha perso un cliente. Seguano a ruota gli altri e inizierò pure io ad andare a fare la spesa in Italia.

Dalu 2 anni fa su tio
Che sfigatissimo cantone!!!! Ma tutto normale visto i politici che abbiamo…

cle72 2 anni fa su tio
Non lavoro per Migros, ma credo che fare certe divisioni interne sia molto discutibile. Sarebbe interessante capire perché in Ticino non vale la stessa cosa. Si chiama chiarezza!

Yoebar 2 anni fa su tio
Come al solit………

Tato50 2 anni fa su tio
LIDL ti da la stessa cifra dal primo giorno che lavori se non hai un attestato di capacità. Non parliamo poi degli scatti per gli altri e i congedi maternità e paternità più cinque settimane di vacanza e tredicesima. C'è solo da guardare per farsene un'idea ;-(

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
basta andare altrove a fare la spesa, vedi che mandi un messaggio molto chiaro : ovvero " io spendo qui se assumi residenti" se no i soldi non te li regalo. il resto e' solo noia non credi ? :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE