Cerca e trova immobili

CANTONEEcco la settimana della caccia al rifiuto

10.09.21 - 09:15
Arriva anche in Ticino il cosiddetto plogging. L'iniziativa avrà luogo dal 13 al 18 settembre
Dipartimento del territorio
Ecco la settimana della caccia al rifiuto
Arriva anche in Ticino il cosiddetto plogging. L'iniziativa avrà luogo dal 13 al 18 settembre

BELLINZONA - Raccogliere piccoli rifiuti mentre si corre o si pratica qualche altra attività sportiva? Si chiama plogging ed è un'attività inventata in Svezia ma che ora arriva anche alle nostre latitudini.

Nella lotta al littering, il Dipartimento del territorio e l'Azienda cantonale dei rifiuti organizzano infatti dal 13 al 18 settembre la Plogging Challenge 2021, ovver la “Settimana della caccia al rifiuto”.

Un'iniziativa aperta a tutti - Come si partecipa? La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, eccetera. Gli interessati possono scegliere liberamente percorsi e durata dell’attività di pulizia indossando scarpe e vestiti comodi o sportivi e munendosi di guanti, sacco o borsa (possibilmente riutilizzabile) per raccogliere il littering, che poi va portato al punto di consegna della propria città.

Il concorso - Vi è inoltre la possibilità di vincere interessanti premi scattando una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul territorio. Le foto possono essere condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021 oppure trasmesse via e-mail a tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021.

L'iniziativa è rivolta a tutta la popolazione in stretta collaborazione con le Città di Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Chiasso, mentre a Lugano l'attività di Plogging avrà luogo sabato 18 settembre nell'ambito del programma #LuganoSostenibile con la consegna dei rifiuti raccolti tra le 9 e le 13.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE