Cerca e trova immobili

CANTONEPremiati i migliori muratori, tra di loro anche una ragazza

30.08.21 - 12:28
La cerimonia di consegna del Premio Renato Antonini si è svolta giovedì scorso a Gordola.
SSIC
Premiati i migliori muratori, tra di loro anche una ragazza
La cerimonia di consegna del Premio Renato Antonini si è svolta giovedì scorso a Gordola.

GORDOLA - C'è anche una ragazza tra i 37 apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno. Proprio lei, Dana Bianda, è stata premiata assieme ai tre migliori neo-diplomati del settore - Aaron Pasta, Steve Copat e Jacopo Pasini - durante la Cerimonia di consegna del Premio Renato Antonini svoltasi giovedì 26 agosto presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC) a Gordola. Oltre ai 37 giovani che hanno ottenuto l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato, altri quattro apprendisti hanno ricevuto il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.

Una cerimonia molto sentita che però anche quest’anno - per la seconda volta - ha visto solo la presenza degli apprendisti premiati a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.  Il valore della breve cerimonia, nell’ambito dell’annuale Assemblea ordinaria della SSIC Sezione Ticino, è stato comunque ribadito dalla patrocinatrice del riconoscimento dedicato a Renato Antonini, che quest’anno è arrivato alla sua 30esima edizione. «Il premio - sottolinea Lorenza Santaniello Antonini - vuol essere un doveroso riconoscimento per gli sforzi di formazione dei nostri giovani e dell’intero sistema formativo duale».

Una menzione doverosa è poi stata attribuita a Dana Bianda, la seconda Muratrice AFC a ottenere il titolo federale al femminile in Ticino. 
«Dana si è distinta per la sua forte volontà e capacità pratica durante il tirocinio ottenendo sempre risultati superiori alla media nelle attività pratiche». Lei e i tre colleghi maschi hanno ricevuto i premi dalle mani del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, presente alla cerimonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trasp 2 anni fa su tio
Bravi, Complimenti! Anche a chi non è stato menzionato nel articolo.

F/A-19 2 anni fa su tio
Una impresa di sole donne? Per me avrebbe successo....

tschädere 2 anni fa su tio
sarebbe interessante sapere i nomi di tutti gli apprendisti presenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE