foto DT
BRISSAGO
06.07.2021 - 15:540

Le isole di Brissago al buio o quasi

Partono le visite guidate per ipovedenti e ciechi. Un'iniziativa del Dipartimento del territorio e Unitas

BRISSAGO - Le isole di Brissago diventano accessibili per ciechi e ipovedenti. L'iniziativa è del Dipartimento del territorio in collaborazione con Unitas (Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana): negli scorsi mesi i due enti hanno organizzato un programma di visite guidate, che partiranno da subito. 

Le visite sono state precedute da una serie di incontri formativi rivolti alle guide turistiche, con cui Unitas ha cooperato per elaborare alcune riflessioni e proposte di percorso. Una «apprezzata occasione di scambio di esperienze e competenze» che ha «aperto le porte a un nuovo mondo e a un nuovo modo di rapportarsi a chi visita le isole e il giardino botanico». 

Una prima giornata di incontro tra non e ipo-vedenti e organizzatori si è tenuta ad aprile. «Immedesimandosi con chi non ha il senso della vista - si legge in una nota odierna del DT - le guide si sono confrontate con le loro difficoltà e le loro necessità. Un’opportunità di sensibilizzazione che ha raggiunto lo scopo di far conoscere il mondo delle persone cieche e ipovedenti, ma che ha anche offerto ai partecipanti un'esperienza unica di riscoperta degli altri sensi». 

Un’avventura arricchente che ha risvegliato e messo in gioco tutti i sensi, le percezioni, e le emozioni. Abbracciare la palma del Cile e sentire la maestosità del più vecchio esemplare europeo. Accarezzare la rugosa corteccia del sughero per apprezzarne la diversità e conoscerne l’utilizzo; annusare le maestose infiorescenze degli Echium, o viperine, delle Isole Canarie e distinguere i profumi. Sono alcune delle attività a cui hanno potuto prendere parte i primi visitatori ipo-vedenti e che è possibile prenotare, per gli interessati, scrivendo a isoledibrissago@ti.ch.

foto DT
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-22 13:27:51 | 91.208.130.87