Cerca e trova immobili
BRIONE VERZASCA

In Verzasca si fa spazio ai turisti col camper

Un nuovo parcheggio attrezzato per una cinquantina di mezzi è ora disponibile a Brione, in zona Gere
Fondazione Verzasca
In Verzasca si fa spazio ai turisti col camper
Un nuovo parcheggio attrezzato per una cinquantina di mezzi è ora disponibile a Brione, in zona Gere
BRIONE VERZASCA - Affrontando code chilometriche al San Gottardo, anche per questo weekend di Pentecoste sono molti i turisti che hanno deciso di trascorrere qualche giorno al sud delle Alpi. C'è chi ha proseguito il viaggio verso l'Italia, ma...

BRIONE VERZASCA - Affrontando code chilometriche al San Gottardo, anche per questo weekend di Pentecoste sono molti i turisti che hanno deciso di trascorrere qualche giorno al sud delle Alpi. C'è chi ha proseguito il viaggio verso l'Italia, ma anche chi si è fermato in Ticino. Pure col camper.

Ed è proprio per questi ultimi che in Valle Verzasca, a Brione, è stata aperta una nuova area camper provvisoria. Si trova all'entrata della frazione in zona Gere. Il parcheggio attrezzato - allestito dalla Fondazione Verzasca su un terreno messo a disposizione dal Patriziato - permette di accogliere una cinquantina di camper. È aperto ventiquattro ore su ventiquattro fino al mese di novembre. Sono disponibili acqua potabile e servizi igienici, per un costo di 24 franchi al giorno (pagabili con Twint o acquistando l'apposita Camper Card).

La predisposizione di questo parcheggio permetterà di contribuire - come si legge in una nota - a un maggior ordine pubblico vista la massiccia affluenza di campeggiatori in valle, che sinora potevano pernottare unicamente nei parcheggi previsti a Sonogno e, sempre a Brione, in zona Capela Grande. Si tratta di una delle misure per migliorare la viabilità – oltre a quelle già in atto – condivise e coordinate dal Gruppo di lavoro sul traffico e mobilità. Per affrontare la forte affluenza dell’alta stagione, è stato inoltre ulteriormente rafforzato l’impiego di agenti di sicurezza, ora presenti anche a Sonogno.

L'area per camper sarà disponibile finché sul medesimo terreno non sarà realizzato il campeggio vero e proprio previsto dal Masterplan Verzasca 2030 e attualmente in frase di progettazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE