Immobili
Veicoli
tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
LOCARNO
12 ore
Marco Poloni dirigerà il CISA
Succederà a Domenico Lucchini, che ha guidato la scuola per 15 anni
CANTONE
13 ore
Antonini condannato solo per falsità in documenti
Una pena pecuniaria (sospesa) per l'ex comandante delle Guardie di confine. Cadute le altre accuse
FOTO
CHIASSO
14 ore
Cento candeline per Celestina
I festeggiamenti per la neo-centenaria questo pomeriggio alla Casa anziani Giardino di Chiasso
LUGANO
14 ore
Il Ceresio è da livello B... una secca da record
Non piove da mesi, il bacino è ai minimi storici e tra i proprietari di imbarcazioni cresce il malcontento
CANTONE
15 ore
Nessun distretto sfugge ai radar
La lista dei controlli della velocità annunciati per la settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio
LUGANO
15 ore
La cartella ipotecaria introvabile e Grandini finisce nei guai
La vendita di una villa a Montagnola innesca un procedimento penale contro l'avvocato 68enne e contro un altro notaio
CANTONE
16 ore
Medico del traffico e IVA: «Domande da fare a lei»
Il Consiglio di Stato risponde all'interrogazione del deputato Massimiliano Robbiani.
BELLINZONA
17 ore
Rissa in stazione a Bellinzona, la polizia interviene
Cantonale e Comunale impegnate oggi pomeriggio per un alterco fra “soliti noti”
CANTONE
17 ore
Droni peggio degli avvoltoi: rischiano di rovinare il nido del Gipeto
«Lasciamo tranquilli questi rapaci» è l'appello lanciato da Ficedula ai disturbatori
FOTO
BELLINZONA
20 ore
Dorme al gelo, lo aiutano e tenta la fuga
Un giovane, al freddo, in un sacco a pelo. È quanto osservato questa mattina di fronte a un negozio in via Henri Guisan
CANTONE
11.02.2021 - 11:510

Aumenta la soddisfazione dei clienti TILO

Nel mese di ottobre 2020 oltre duemila quattrocento viaggiatori hanno partecipato al sondaggio.

I clienti hanno espresso il proprio giudizio su diverse tematiche, indicando un buon livello di soddisfazione generale.

LUGANO - Per TILO ogni due anni è tempo di fare un bilancio sui servizi offerti alla clientela. Si tratta di un importante momento di riflessione per l’azienda che dal 2010 interpella puntualmente i clienti su quali aspetti sono ormai consolidati e su quali punti vi sono ulteriori margini di miglioramento. Un dialogo aperto tra le due parti volto a migliorare costantemente i propri servizi e di riflesso la soddisfazione dei clienti.

Il sondaggio, consegnato sia in versione cartacea che elettronica, ha evidenziato un netto miglioramento nella percezione della puntualità. Per i clienti l’esigenza di migliorare questo aspetto rispetto alle indagini più recenti è nettamente diminuita, dimostrando che gli indicatori relativi a questo punto presentano un trend positivo. Inoltre, i passeggeri apprezzano in modo significativo la possibilità di utilizzare le app ufficiali per l’acquisto dei titoli di trasporto come ad esempio quella di Mobile FFS, di Trenord e di Arcobaleno. Benché lo sportello in stazione rimanga il canale d’acquisto privilegiato, le app hanno ormai raggiunto - e in alcuni casi superato - i distributori automatici. Attraverso le domande poste è stato inoltre possibile constatare un notevole aumento dell’acquisto di titoli transfrontalieri, a dimostrazione che le tratte ferroviarie offerte da TILO sono ben frequentate sia dall’utenza ticinese, sia da quella italiana.

L’indagine ha altresì permesso di interpellare i clienti in relazione all’attuale periodo di emergenza sanitaria COVID-19. Oltre il 65% dei clienti ha risposto che si sente sicuro a viaggiare con TILO. Questo aspetto è di fondamentale importanza per l’azienda, che mette al primo posto la sicurezza dei clienti. Infatti, in base alle normative vigenti TILO applica sistematicamente i protocolli di sicurezza indicati dalle autorità.

I punti di forza - Gli aspetti più apprezzati dalla clientela che viaggia con TILO sono il senso di sicurezza (84.9% dei clienti si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto) e le comunicazioni relative alle fermate (83.9% dei partecipanti all’indagine). Inoltre, i clienti si dichiarano particolarmente soddisfatti in merito alla frequenza dei treni, alla puntualità e alle coincidenze offerte.

Margini di miglioramento futuri - I clienti indicano che nel prossimo futuro si aspettano che TILO si concentri sulla riduzione dei prezzi (55.9%), sull’aumento dei posti a sedere (54.8%) e sull’aumento della frequenza dei treni (49%). Inoltre, secondo la maggioranza dei clienti che ha partecipato al sondaggio, vi sono ulteriori problematiche da risolvere nell’ambito delle comunicazioni dei ritardi e sulla disponibilità dei servizi sostitutivi.

In questo contesto TILO monitora costantemente il numero di posti a sedere a disposizione della clientela e introduce correttivi laddove possibile - compatibilmente con la limitata disponibilità dei treni - soprattutto nelle ore di punta. Inoltre, grazie all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e all’introduzione dell’orario completo a partire dal 5 aprile 2021, vi sarà un notevole aumento della frequenza dei treni che consentirà di servire più utenti, anche nei momenti di maggiore affluenza. Si segnala infine che TILO non ha competenza ed autonomia in merito all’eventuale riduzione delle tariffe applicate.

L’azienda garantisce il massimo impegno nel migliorare gli aspetti indicati e ringrazia i partecipanti che si sono messi a disposizione per rispondere alle domande in merito alla soddisfazione della clientela. L’indagine sarà nuovamente proposta nel prossimo futuro in modo da monitorare costantemente la soddisfazione dei clienti.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-29 08:18:37 | 91.208.130.87