Più tempo a disposizione per trovare un buon libro

Alla Biblioteca cantonale di Lugano verrà adottato l'orario continuato, dalle 8.30 alle 18.30 (9.00-16.00 il sabato).
LUGANO - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport comunica che la Biblioteca cantonale di Lugano amplia notevolmente il numero di ore di apertura settimanale da 50,5 a 57 e garantisce l’orario continuato meridiano e il servizio del prestito anche a sportelli chiusi tramite una postazione dedicata all’autoprestito.
Dal primo dicembre la Biblioteca cantonale di Lugano modifica stabilmente i suoi orari di apertura, adottando l’orario continuato dalle 8.30 alle 18.30 da lunedì a venerdì e dalle 9.00 alle 16.00 il sabato.
I servizi di prestito, prestito interbibliotecario, consulenza e iscrizione sono garantiti al lunedì dalle 14.30 alle 18.00, dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.45; grazie al nuovo servizio di autoprestito, negli orari di apertura dell’Istituto senza copertura dei servizi è comunque possibile autonomamente prendere in prestito e restituire i documenti della Biblioteca, verificare lo stato delle proprie prenotazioni, prorogare i prestiti e stampare la ricevuta delle operazioni eseguite.
Con questa modifica, la Biblioteca cantonale di Lugano porta il numero di ore di apertura settimanale da 50,5 a 57 e soprattutto garantisce l’orario continuato meridiano nelle sale di lettura e nella sala giornali, oltre alla possibilità di usufruire del servizio del prestito nelle fasce al di fuori dell’orario del banco, rispondendo così alle richieste di maggiore apertura giunte da più parti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!