È imminente il passaggio delle gru attraverso il Ticino

Partiranno dall'Austria per andare a svernare in posti caldi.
LUGANO - Preparatevi ad alzare gli occhi verso il cielo perché passeranno centinaia di gru. Da qualche giorno, molte decide di migliaia di gru si stanno ammassando in Baviera e in Austria in attesa di effettuare l’ultimo balzo verso i quartieri di svernamento di Camargue, Spagna e Nord Africa.
Negli ultimi anni questa rotta passa anche sulle Alpi e attraversa il Ticino. Durante la migrazione gli uccelli compiranno delle soste, generalmente in zone pianeggianti umide o fra le stoppie e le superfici arate e prative. Ficedula, l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, sta monitorando il fenomeno anche attraverso le segnalazioni dei cittadini.
Se i nostri lettori dovessero assistero al passaggio delle gru possono inviarci tranquillamente le loro foto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!