Un'aula senza tetto né pareti

In compenso, ha un grande totem di legno. È stata realizzata dalle scuole di Vernate
In compenso, ha un grande totem di legno. È stata realizzata dalle scuole di Vernate
VERNATE - A Vernate le autorità locali hanno inaugurato un'aula scolastica senza pareti, tetto e pavimento. Non ci sono nemmeno i banchi. In compenso, un enorme totem in legno svetta in mezzo agli alberi, come in un villaggio indiano.
È il progetto di "aula nel bosco" lanciato dai comuni di Vernate e Neggio. I bambini delle locali scuole dell'Infanzia ed Elementari da questa settimana - meteo permettendo - potranno utilizzare uno spazio apposito all'aperto, nei boschi del Malcantone, realizzato dagli operai comunali assieme alle maestre. Ai lavori hanno contribuito, nelle scorse settimane, gli stessi bambini.
Il totem di legno è stato invece realizzato dall'artista della motosega Rolf Hürzeler, di Ascona. All'inaugurazione hanno partecipato sabato 24 ottobre la madrina Gabriella Cossi, il consigliere di Stato Claudio Zali e il parroco Don Davide, che ha benedetto l'opera.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!