Cerca e trova immobili
CANTONE

Un weekend tra sole e bagnato

Già nel corso della giornata di oggi potrebbero arrivare i primi rovesci
tipress (archivio)
Un weekend tra sole e bagnato
Già nel corso della giornata di oggi potrebbero arrivare i primi rovesci
Le temperature si manterranno comunque sopra i 20 gradi. Il mese di maggio? Quasi da primato
LUGANO - Fine settimana in arrivo, ma non sarà dei più fortunati. Almeno sotto il profilo meteorologico. Dopo una settimana soleggiata, infatti, tornerà a piovere. Già a partire da oggi. Stando alle previsioni di Meteo Svi...

LUGANO - Fine settimana in arrivo, ma non sarà dei più fortunati. Almeno sotto il profilo meteorologico. Dopo una settimana soleggiata, infatti, tornerà a piovere. Già a partire da oggi.

Stando alle previsioni di Meteo Svizzera, infatti, nel corso della giornata si assisterà allo sviluppo di cumuli e in seguito potranno verificarsi alcuni rovesci o temporali.

Anche la giornata di domani dovrebbe essere caratterizzata da un'alternanza fra annuvolamenti, a tratti estesi, e intervalli soleggiati. Piogge sparse saranno maggiormente possibili al mattino presto e poi di nuovo in serata.

Più o meno simile anche la giornata di domenica, che si prevede inizialmente nuvolosa e successivamente più soleggiata. Ma, attenzione ai rovesci, possibili soprattutto nel pomeriggio.

Maggio mite e ben soleggiato - Su scala nazionale, il mese di maggio terminerà più caldo della norma 1981-2010 di circa 1 °C. Nella maggior parte delle regioni le precipitazioni sono state invece inferiori alla media. Alle basse quote sia a nord sia a sud delle Alpi, maggio è stato il quinto mese consecutivo caratterizzato da una durata del soleggiamento superiore alla media, pertanto per queste regioni il periodo da gennaio a maggio risulterà da primato.

A livello locale estremamente caldo - Per alcune stazioni di misura il mese di maggio è stato quasi da primato. Per la stazione di misura ticinese di Locarno Monti, la cui serie storica è iniziata nel 1883, si è trattato del quarto mese di maggio più caldo dall’inizio delle misure, con un’anomalia positiva di 1.9 °C rispetto alla norma 1981-2010. Con una deviazione di 1.9 °C rispetto alla norma, la temperatura media mensile registrata presso la stazione di misura dello Jungfraujoch è invece risultata la terza più calda dall’inizio delle misure nel 1933.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE