Cerca e trova immobili
LOSONE

Il Municipio organizza le attività dei volontari

Spesa, smaltimento rifiuti e passeggiata per gli animali domestici.
TiPress - foto d'archivio
Il Municipio organizza le attività dei volontari
Spesa, smaltimento rifiuti e passeggiata per gli animali domestici.
Ma attenzione: chiedete sempre a chi si presenta alla porta l'autorizzazione rilasciata dal Comune.
LOSONE - È ufficialmente attivo il servizio sociale d’emergenza, organizzato dal Comune di Losone in collaborazione con un gruppo di volontarie e volontari, per offrire un immediato sostegno alle persone anziane e a quelle più vul...

LOSONE - È ufficialmente attivo il servizio sociale d’emergenza, organizzato dal Comune di Losone in collaborazione con un gruppo di volontarie e volontari, per offrire un immediato sostegno alle persone anziane e a quelle più vulnerabili che al momento non possono rischiare di uscire di casa.

Il servizio comunale include servizio spesa e farmacia (senza ricetta medica), smaltimento rifiuti (i sacchi blu, l’umido e la raccolta differenziata) e aiuto per animali domestici (passeggiata con il cane su stretta necessità).

Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì, al mattino tra le ore 10:00 e le 11:45 e il pomeriggio tra le 14:00 e le 16:00. È necessario prenotarsi chiamando il numero di telefono comunale: 075 429 49 10.

Le volontarie e i volontari saranno tutti muniti di autorizzazione ufficiale fornita dal Municipio di Losone. Gli utenti del servizio devono richiedere a ogni persona che si presenta di mostrare l’autorizzazione, mantenendo la sufficiente distanza sanitaria.

Possono accedere al servizio le persone che hanno più di 65 anni o che soffrono già di una delle seguenti malattie: ipertensione arteriosa, diabete, malattie cardiovascolari, malattie croniche delle vie respiratorie, sistema immunitario debole (immunosoppressione), cancro.

Proporsi come volontarie e volontari

Per assicurare la regolarità del servizio il Comune cerca costantemente volontarie e volontari che possano mettersi a disposizione. Ci si può annunciare scrivendo all’indirizzo email dell’assistente sociale comunale, Elena Balzano (elena.balzano@losone.ch), indicando i propri dati di riferimento (nome, cognome, età, indirizzo di domicilio e numero di telefono).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE