Rendering Land Suisse Sagl, Lugano
LUGANO
01.02.2019 - 06:000

Pronta la domanda per la “piazza” sul fiume Cassarate

Il progetto di sistemazione includerà inoltre la risoluzione del deficit di protezione contro le piene

LUGANO - Sarà firmata e inoltrata nelle prossime ore dal Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC) la domanda di costruzione relativa al Lotto 1 “NQC” del fiume Cassarate.

Gli interventi previsti dal progetto definitivo - si legge in un comunicato - andranno a risolvere i deficit di protezione contro le piene, consentendo di riportare a cielo aperto la tratta finale del riale Ligaino (attualmente intubato) e di creare una nuova grande area di svago e accesso al fiume mediante un’ansa incavata denominata “piazza sul fiume”.

Parallelamente verranno migliorati gli ambiti fluviali e paesaggistici, si completeranno ed amplieranno i percorsi ciclopedonali e si intensificherà la lotta alle neofite invasive, già decisa e coordinata con la città di Lugano.

La zona interessata - Il Lotto 1 si estende dal Ponte di Valle sino alla zona d’entrata del P+R dello stadio di Cornaredo, e si inserisce nel progetto complessivo di sistemazione del fiume, iniziato nel 2012 con gli interventi presso il Piano della Stampa e continuato nel 2014 con gli interventi alla Foce.

A valle del lotto sarà in seguito completata la sistemazione del tratto rimanente, denominato Lotto 2 “Lugano” che attualmente è in fase avanzata di progettazione definitiva.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-20 06:17:58 | 91.208.130.86