Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Città in tasca con un'app

26.02.18 - 11:27
Con "Vivi Locarno" il comune intende fornire svariate informazioni a cittadini e turisti
Tipress
La Città in tasca con un'app
Con "Vivi Locarno" il comune intende fornire svariate informazioni a cittadini e turisti

LOCARNO - Rendere il cittadino, ma anche il turista, sempre più partecipe della realtà in cui vive o si trova a soggiornare. Un obiettivo che le nuove tecnologie consentono di perseguire in maniera ottimale, in particolare sfruttando le molteplici risorse offerte dai cellulari, accessori che oggi sono nelle tasche di tutti. La Città di Locarno ha pertanto attivato l’applicazione per smartphone “Vivi Locarno” attraverso la quale si possono ottenere numerosissime informazioni che hanno attinenza con la vita cittadina. L’app è gratuita e disponibile sia per il sistema operativo Android che iOS.

Scaricando l’ app “Vivi Locarno” – reperibile gratuitamente in App Store o Play Store – l’utente avrà infatti la possibilità di “vive la città” a 360 gradi, ottenendo numerose informazioni che riguardano iniziative promosse dal Comune, manifestazioni di vario tipo, nonché eventi culturali che, per un verso o per l’altro, beneficiano di un sostegno da parte della Città o che hanno comunque uno stretto legame con la stessa. «Utilizzando questa applicazione l’utente non verrà “sommerso” dalle informazioni in quanto la fruizione dei contenuti è facilmente personalizzabile», sottolinea un comunicato diramato dalla Città. «In altre parole, c’è la possibilità di selezionare solo i temi che più interessano, in modo da ottenere delle indicazioni mirate. Un criterio che verrà rispettato anche per le notifiche push, inviate per aggiornare l’utente in maniera tempestiva sulle ultimissime novità nei vari campi presenti nell’app».

Questo “filtro” non sarà però attivo se le notifiche push riguardano notizie di interesse generale o sono prioritarie. «Sarà soprattutto il caso per situazioni d’emergenza, allarmi generali di pericolo, potenziali disagi di vario genere, ecc».

Fra le diverse opportunità offerte da “Vivi Locarno”, di particolare interesse quella che consente all’utente di segnalare, in tempo reale, eventuali problematiche, come ad esempio dei danni o guasti all'infrastruttura cittadina. «Se del caso, queste segnalazioni possono essere  accompagnate anche da immagini. Nella categoria degli eventi invece c’è la possibilità di ricevere informazioni dettagliate per ogni singolo appuntamento, scoprire manifestazioni e iniziative proposte in base alle proprie preferenze, creare una selezione di eventi da non perdere con il relativo richiamo per non dimenticarsene, nonché ricevere notifiche riguardo ad eventuali aggiornamenti e modifiche dei propri programmi preferiti».

Grazie a questa app per il cittadino e per i sempre numerosi turisti c’è quindi ora la pratica opportunità di… tenere la Città nelle proprie tasche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE