La Coop diventa "come una volta"

Spuntano "le isole della freschezza". Più mercato che supermercato. Inaugurato il nuovo volto della Resega Coop. Ecco tutte le novità
Spuntano "le isole della freschezza". Più mercato che supermercato. Inaugurato il nuovo volto della Resega Coop. Ecco tutte le novità
CANOBBIO - Un'enorme piazza. Più simile a un mercato, che a un supermercato. Con i prodotti freschi, fatti in casa, e con le insegne scritte a mano. Proprio come una volta. Era molto fiero questa mattina Livio Bontognali, responsabile Regione di Vendita Ostschweiz-Ticino, nel presentare il nuovo volto del Mercato Resega Coop, che viene inaugurato dopo quasi due anni di ristrutturazioni.
Un investimento che ha superato i 50 milioni di franchi, e che ha permesso di creare un fiore all'occhiello dell'intera catena. "Con questo Centro Coop - ha detto Livio Bontognali - è stata posata una pietra miliare. È un progetto che avrà una grande risonanza anche al di là dei confini".
Il punto di forza del mercato è sicuramente il concetto di freschezza del prodotto, sul quale Coop ha investito parecchio. In questo senso la filiale della Resega vuole essere un progetto pilota da replicare a livello nazionale. Panetteria, macelleria, pescheria, frutta e verdure rappresentano quella che è stata denominata "isola freschezza" e il risultato sembra soddisfare non solo il palato ma pure l'occhio.
La novità: il pollo arrosto - A Canobbio la Coop ha scelto di sostituire il forno elettrico con la cottura a legno. Insomma un ritorno alla cucina tradizionale. "Usiamo ogni giorno 300 chili di legna per cucinare i nostro polli" ha spiegato Livio Bontognali.
Frutta e verdura - È il posto dove il concetto di freschezza si adatta meglio, anche a livello espositivo, tanto che i prodotti si trovano su casse di legno e la cartellonistica è scritta a mano su piccole lavagne.
Pescheria e macelleria - Stessa filosofia all'insegna dell'amarcord e delle vecchie macellerie. "Facciamo vedere la carne al cliente e i tagli di carne sono in vetrina" spiega Bontognali, ancora più soddisfatto quando mostra i getti di acqua fredda sui pesci per mantenerli a una temperatura adeguata.
Vini - Sono oltre 800 le etichette presenti nel negozio. "Siamo i più grandi venditori di Merlot, abbiamo 85 etichette" ci tiene a precisare Bontognali.
Il negozio è più da vedere che da descrivere, e la Coop in occasione dei festeggiamenti della nuova apertura che dureranno fino a sabato, ha previsto uno sconto del 10% sull'intero assortimento.









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