Cerca e trova immobili

TICINOGuido Pancaldi è morto

04.10.11 - 15:39
Con Gennaro Olivieri è stato arbitro di "Giochi senza frontiere" dal 1965 al 1982
None
Guido Pancaldi è morto
Con Gennaro Olivieri è stato arbitro di "Giochi senza frontiere" dal 1965 al 1982

ASCONA -  È morto Guido Pancaldi, personaggio televisivo svizzero e arbitro di hockey su ghiaccio internazionale. Con Gennaro Olivieri è stato arbitro di “Giochi senza frontiere” dal 1965 al 1982.

Pancaldi era nato a Ascona nel 1922, dove abitava.

La trasmissione - Giochi senza frontiere (in francese Jeux sans frontières, in inglese It's a Knockout) è una trasmissione televisiva prodotta dall'European Broadcasting Union (EBU) e derivata dal programma francese Intervilles, a sua volta ispirato all'italiano Campanile sera. Pancaldi, assieme a Olivieri (morto nel 2009) ne è stata un’icona.

La prima edizione andò in onda nel 1965 e poi ogni estate ininterrottamente fino al 1982; dopo una sospensione di alcuni anni, il programma riprese nel 1988 e andò avanti fino al 1999. I giochi senza frontiere erano una sorta di olimpiadi dove ogni nazione partecipante era rappresentata, in ogni puntata, da una diversa città o (più spesso) cittadina che sfidava in prove molto divertenti e bizzarre le città delle altre nazioni. In quasi tutte le edizioni ciascuna puntata veniva ospitata in una delle città partecipanti alla puntata stessa; nelle ultime quattro edizioni i giochi furono disputati in un'unica sede.

Incredibili gli ascolti che la trasmissione ha ottenuto, con uno share del 78% in Ungheria (quando era ancora al di là della cortina di ferro), 48% in Grecia e 32% in Italia.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE