Cerca e trova immobili

SVIZZERAPensione dorata per Schneider-Ammann

25.09.18 - 11:25
Una volta lasciato il Consiglio federale, riceverà una rendita pensionistica di poco superiore a 200'000 franchi
Keystone
Pensione dorata per Schneider-Ammann
Una volta lasciato il Consiglio federale, riceverà una rendita pensionistica di poco superiore a 200'000 franchi

BERNA - Una volta lasciato il Consiglio federale, Johann Schneider-Ammann riceverà una rendita pensionistica di poco superiore a 200'000 franchi, pari alla metà del suo salario attuale. Se l'imprenditore riprenderà un'attività lucrativa, la somma verrà ridotta.

Le pensioni degli ex consiglieri federali corrispondono normalmente alla metà del salario. Solo i ministri che si ritirano dopo almeno quattro anni o per ragioni di salute hanno diritto alla rendita completa. Per legge gli ex membri dell'esecutivo non devono guadagnare più dei loro colleghi ancora in carica, quindi se decidono di riprendere un'attività, devono ridare alla Confederazione una parte della rendita.

Gli ex consiglieri federali sono liberi di assumere mandati nell'economia privata o in altre istante una volta lasciato il governo. Il Parlamento ha infatti rifiutato di imporre restrizioni in questo senso. Il governo si è però dotato di un codice di condotta che impone l'adozione di precauzioni per evitare conflitti di interesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skorpio 5 anni fa su tio
tutti meritati, come si legge nell'altro articolo, ha lasciato un paese migliore....

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah qui c'é rimasta solo una cosa da fare: una bella grassa risata!

Bandito976 5 anni fa su tio
Avete capito gente dove vanno a finire i soldi delle tasse che versiamo?

miba 5 anni fa su tio
Ha fatto praticamente un tubo (anzi si addormentava alle sessioni...), girava per il canton Berna in elicottero, ha girato il mondo a spese della Confederazione per fare i propri interessi (amman Group) ed oltre ad un salario di 400'000 franchi ora si cucca una pensione di 200'000 franchi. Continueremo a vedere consiglieri federali messi lì dagli intrallazzi della politica/economia o magari in futuro riusciremo ad avere consiglieri federali eletti dal popolo?

KilBill65 5 anni fa su tio
Soldi nostri nelle tasche di chi non sa dove metterli....Tra bonus buone uscite ecc....Sarebbe ora di darne un taglio a questi personaggi!!!....Visto che in Italia (per esempio) hanno tolto i vitalizi anche se e' una cosa diversa dalla nostra realta'.....

Danny50 5 anni fa su tio
Questo qui dormiva in piedi, ora potrà sdraiarsi e la metà che perde la puó recuperare con camuffamenti in società svizzere o come già praticato, in altri lidi.

matteo2006 5 anni fa su tio
Con tutto il rispetto per il lavoro che fanno ma a me pare un po tantino.

nordico 5 anni fa su tio
Un bel paracadute d'oro.
NOTIZIE PIÙ LETTE