Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le fragole devono fare i conti con la pioggia

Produzione in calo del 5%, ma tutto si può ancora sistemare
Depositphotos (Meggan)
Fonte Ats
Le fragole devono fare i conti con la pioggia
Produzione in calo del 5%, ma tutto si può ancora sistemare
BERNA - Le frequenti piogge di quest'anno stanno mettendo a dura prova la produzione di fragole: a metà luglio, il raccolto era inferiore del 5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.Tuttavia, il ritorno dell'estate potrebbe compensare in parte...

BERNA - Le frequenti piogge di quest'anno stanno mettendo a dura prova la produzione di fragole: a metà luglio, il raccolto era inferiore del 5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Tuttavia, il ritorno dell'estate potrebbe compensare in parte questo deficit, ha dichiarato a Keystone-ATS Chantale Meyer di Fruit-Union Suisse.

«Le attuali temperature estive e le giornate di sole contribuiscono alla buona qualità dei frutti di bosco. I nostri produttori raccoglieranno probabilmente le fragole fino alla fine di settembre, ma in coltivazioni protette piuttosto che in campo aperto», ha spiegato Meyer. L'impatto reale del clima umido potrà essere valutato solo al termine della raccolta, ha sottolineato.

Secondo Chantale Meyer, le fragole di campo, in particolare, hanno sofferto molto per le forti piogge. Tuttavia, gli effetti variano da regione a regione e da azienda ad azienda. A livello nazionale, la situazione è un po' più equilibrata. In ogni caso, un'efficace protezione delle colture è «decisiva» per l'arboricoltura svizzera.

Non tutte le colture e le specie di frutta sono colpite allo stesso modo e, a volte, ci sono notevoli differenze a seconda della regione o del tipo di coltura. Fruit-Union Suisse non dispone ancora di stime sul raccolto delle pomacee (mele, pere, ecc.)

«Ci sono ancora molti fattori che influenzano il raccolto, che avverrà tra due o tre mesi», ha sottolineato Meyer. Per le prugne, invece, è atteso un ottimo raccolto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE