Cerca e trova immobili

CRISI CLIMATICA«Se la Terra fosse una banca, sarebbe già stata salvata»

20.03.23 - 20:49
Nella serata di lunedì si è tenuta a Zurigo una manifestazione autorizzata di Sciopero per il clima
keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
«Se la Terra fosse una banca, sarebbe già stata salvata»
Nella serata di lunedì si è tenuta a Zurigo una manifestazione autorizzata di Sciopero per il clima

ZURIGO - Dure critiche al governo da parte del gruppo di Sciopero per il clima Svizzera che, nella serata di lunedì, è sceso in strada a Zurigo a denunciarne l'inoperato in fatto di ambiente.

«Con il ruolo della Confederazione nell'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs, il governo federale svizzero dimostra ancora una volta la sua capacità nella gestione delle crisi. Questa disponibilità ad agire deve ora essere ampliata per includere linee guida chiare sulla trasparenza e una protezione del clima socialmente giusta».

I manifestanti, come spiegato in una nota, pretendono che «gli investimenti nelle infrastrutture fossili vengano immediatamente fermati e che il settore finanziario sia obbligato a rispettare la politica climatica e i requisiti sociali».

Considerando che «Credit Suisse viola da decenni i diritti umani in tutto il mondo» e che «con i suoi investimenti e il finanziamento di infrastrutture per combustibili fossili, è corresponsabile di 20 volte le emissioni nazionali svizzere», secondo i manifestanti è il momento, grazie all'acquisizione di Ubs, «di stabilire regole chiare in materia di giustizia climatica per la piazza finanziaria svizzera».

Sciopero per il clima chiede che vengano rispettati i seguenti requisiti: «Completa trasparenza dei flussi di cassa, niente franchi svizzeri in progetti che distruggono il clima e risarcimenti alle persone più colpite per i danni causati nel Sud del mondo». Un manifestante, Cyrill Hermann ha dichiato: «Se la terra fosse una banca, sarebbe stata salvata molto tempo fa».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Nikko 12 mesi fa su tio
Purtroppo oggi non c’è più il futuro di una volta…

Nikko 12 mesi fa su tio
Bellissimo questo titolo! Indiscutibile! Provocatorio! Azzecato! Complimenti a tutti quelli che si impegnano per la protezione del clima! E grazie di esistere…

Blobloblo 12 mesi fa su tio
Che commenti!!! Mangiatevi i soldi allora!!! Gnam Gnam 😋

Lello 12 mesi fa su tio
tra questi e quelli che continuano a portarci alle urne per il COVID,un estinzione di massa no?

GruetliWSAAWF 12 mesi fa su tio
Manco a quintali di brioschi si riescono a digerire questi ambientalisti. Dispeptici all’ennesima potenza.

T-34 12 mesi fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Per digerirli non bisogna mangiarli tutti interi e dieci per volta. Provi con uno al giorno, un pezzo alla volta. Però eviti di friggerli, meglio la cottura al vapore.
NOTIZIE PIÙ LETTE