Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CINA«C'è una rivolta, e la compagnia aerea è sopraffatta»

28.02.19 - 13:33
Decine di voli tra Bangkok e l'Europa sono stati cancellati a causa del conflitto tra India e Pakistan, che ha vietato di sorvolare il suo territorio
lettore tio/20minuti
Thai Airways ha dovuto cancellare molti voli
Thai Airways ha dovuto cancellare molti voli
«C'è una rivolta, e la compagnia aerea è sopraffatta»
Decine di voli tra Bangkok e l'Europa sono stati cancellati a causa del conflitto tra India e Pakistan, che ha vietato di sorvolare il suo territorio

ZURIGO - Il conflitto territoriale nel Kashmir tra India e Pakistan sta avendo ripercussioni inaspettate su molti viaggiatori svizzeri attualmente bloccati all'aeroporto di Bangkok. Il Pakistan ha chiuso il suo spazio aereo mercoledì, inchiodando a terra molti voli da e per l'Europa.

André e David, vallesani in vacanza, lo hanno scoperto in aeroporto, mercoledì sera. «Il nostro volo Thai Airways per Milano è stato cancellato. Abbiamo dovuto gestirci da soli, la compagnia era completamente sopraffatta. I viaggiatori erano in rivolta», racconta André.

I due vallesani hanno avuto la fortuna di trovare un hotel disponibile nelle vicinanze, mentre altri hanno dovuto dormire in aeroporto, con la speranza di essere sistemati su un volo il giorno successivo.

«Abbiamo sentito che la Thai Airways non sbloccherà la situazione prima del 3 o 4 marzo, e che Swiss è al completo fino al 2», aggiunge André. Anche la compagnia aerea svizzera ha subito due cancellazioni di voli, con conseguenti disagi per circa 900 passeggeri. Decisamente peggiore la situazione alla Thai Airways che vede colpiti oltre 5mila viaggiatori.

«Montagne di bagagli» - I due vallesani hanno deciso di non fare affidamento sulla compagnia per essere piazzati su un altro volo. «Abbiamo appena passato la dogana, partiamo alle 17:30 per Hong Kong, dove prenderemo un volo per Milano con un'altra compagnia», spiega il vallesano al telefono. Secondo lui, la situazione all'aeroporto è sempre tesa: «Ci sono montagne di bagagli, l'atmosfera è incandescente».

La Thai Airways, intanto, ha annunciato che la Cina ha aperto il suo spazio aereo e che i voli potrebbero riprendere evitando il Pakistan dal nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE