Cerca e trova immobili

LUCERNASmeraldi, zaffiri, orologi e gioielli: tutti in mostra a Lucerna

06.07.23 - 22:01
Aperto il Gübelin Gem Museum, uno scrigno di meraviglie da vedere e scoprire, nella storia e nella tecnica.
20min/Gübelin/S. Hediger
Raphael (l) e Thomas Gübelin all'inaugurazione del museo di Lucerna.
Raphael (l) e Thomas Gübelin all'inaugurazione del museo di Lucerna.
Smeraldi, zaffiri, orologi e gioielli: tutti in mostra a Lucerna
Aperto il Gübelin Gem Museum, uno scrigno di meraviglie da vedere e scoprire, nella storia e nella tecnica.

LUCERNA - Lucerna ha una nuova attrazione, visto che il Gübelin Gem Museum ha appena aperto i battenti. Un museo tutto dedicato ai gioielli con al centro l'esposizione di pietre preziose, come zaffiri, smeraldi ma anche orologi e gioielli. Grande spazio viene anche dato alla storia e alle informazioni più curiose, che si celano dietro l'affascinante mercato del lusso. Tra le tante chicche, l'esposizione su sfondo nero di 174 pietre colorate.

Il museo, che si trova al primo piano della "Haus zum Stein" in Schwanenplatz, è rivolto a tutti i visitatori che vogliono sapere qualcosa di più sulle pietre preziose e sulla gemmologia. «La mostra è progettata in modo tale da attrarre tutti gli interessati, anche quelli senza conoscenze pregresse specifiche. Ma ci rivolgiamo anche agli esperti», ha comunicato la storica azienda familiare svizzera, che in questo modo vuole celebrare il centenario del laboratorio gemmologico Gübelin. 

E proprio Eduard Josef Gübelin è considerato uno dei padri della moderna gemmologia. Sotto la sua guida, il laboratorio è diventato una delle istituzioni più prestigiose del settore. Ma poiché il tempo non si ferma anche all'interno della gemmologia, verrà presentata la start-up Provenance Proof. Con tanto di blockchain per pietre preziose colorate. 

Il museo, nel quale sono anche illustrate le conquiste pionieristiche del passato, è stato curato da Gübelin in collaborazione con un esperto di gioielli, che lavora, tra gli altri, anche per il Museo Nazionale Svizzero e il Victoria and Albert Museum di Londra. 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE