Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIAAperto il padiglione svizzero alla Biennale di architettura

18.05.23 - 16:35
È stato inaugurato oggi alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset
Foto Keystone
Fonte ATS
Aperto il padiglione svizzero alla Biennale di architettura
È stato inaugurato oggi alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset

VENEZIA - Il Padiglione Svizzero della 18esima Biennale di architettura di Venezia è stato inaugurato oggi in presenza del presidente della Confederazione Alain Berset. Il progetto "Neighbours" di Karin Sander e Philip Ursprung è visibile fino al 26 novembre.

Al centro ci sono due padiglioni, quello svizzero e il suo vicino venezuelano. L'artista Karin Sander e lo storico dell'architettura Philip Ursprung esaminano la loro vicinanza spaziale e progettuale e così facendo anche «il muro che li separa e li collega», si legge in una nota odierna della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

«Il muro, generalmente, ha la cattiva reputazione di fomentare le differenze e coltivare le incomprensioni separando i popoli; mentre la sua funzione primaria, invece, è semplicemente quella di separare gli spazi», ha affermato il presidente della Confederazione Alain Berset nel suo discorso di inaugurazione.

Programma di accompagnamento - La discussione si fa interessante, quando ci si interroga, come lo fanno Sander e Ursprung, sul fatto che «non c'è nulla di più vicino di ciò che si trova dall'altra parte del muro», ha proseguito Berset.

Un programma di accompagnamento al Palazzo Trevisan degli Ulivi nonché una pubblicazione fungono da complemento all'esposizione al Padiglione Svizzero.

L'esposizione principale della Biennale di Architettura, intitolata "The Laboratory of the Future" è situata nei Giardini e nell'Arsenale. Qui sono esposti anche i lavori dell'artista zurighese Ursula Biemann e del collettivo ginevrino Le laboratoire d'architecture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE