Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La crisi di fiducia nella stampa? Sì, sono preoccupata»

11.05.23 - 14:28
Karin Keller-Sutter ha parlato in occasione dello Swiss Media Forum invitando il settore a concentrarsi su un giornalismo di qualità.
Keystone
Fonte ats
«La crisi di fiducia nella stampa? Sì, sono preoccupata»
Karin Keller-Sutter ha parlato in occasione dello Swiss Media Forum invitando il settore a concentrarsi su un giornalismo di qualità.

BERNA - La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha espresso oggi, in occasione dello Swiss Media Forum, la sua preoccupazione per la perdita di fiducia del pubblico nei confronti della stampa. Ha esortato il settore a concentrarsi sul giornalismo di qualità, sulla fedeltà ai fatti e sull'imparzialità.

«Negli ultimi anni si è persa molta fiducia», ha dichiarato la responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) in un intervento via video ai circa 300 partecipanti all'evento, il più grande incontro del settore dei media del paese. La manifestazione si svolge per due giorni presso il Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL).

La consigliera federale ha sottolineato che, secondo un'indagine condotta dal Politecnico federale di Zurigo ogni anno, i media sono in fondo alla classifica nell'indice di fiducia del pubblico nelle istituzioni.

Secondo la sangallese, la fiducia nei media è minata dalle reti sociali o dai cosiddetti media alternativi. «Screditando i media, si vuole compromettere la stabilità politica e il discorso razionale», ha avvertito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Niente di cui stupirsi. Il giornalismo d’inchiesta, che riporta i fatti, che rimane imparziale non c’è più. Ora gli articoli sono colmi di opinioni e giudizi personali del giornalista, a seconda dell’ideologia e linea politica a cui è affiliato. Nessun media e‘ completamente imparziale. Solo che bisognerebbe ammetterlo ed avvertire i propri lettori.

volabas56 11 mesi fa su tio
Preoccupati della fiducia che la gente ha di te invece...o..c..a

Fogliani 11 mesi fa su tio
Cara Sutter la tua credibilità ai miei occhi è ZERO ASSOLUTO

Mastro78 11 mesi fa su tio
Basterebbe che fossero oggettivi, che non diano per certo cose che non si è certi, che si dica solo la verità accertata..

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Il problema è che c’è gente che da più credito ai social che alla stampa. Se lo dice il governo o i media è per partito preso “propaganda mainstream”, una palla o un complotto ordito contro il popolo bue…
NOTIZIE PIÙ LETTE