Cerca e trova immobili

SVIZZERAProcuratore generale, proposto Stefan Blättler

18.08.21 - 19:02
Dottore in diritto e direttore della polizia cantonale di Berna, soddisfa tutti i requisiti richiesti.
Keystone
Fonte ats
Procuratore generale, proposto Stefan Blättler
Dottore in diritto e direttore della polizia cantonale di Berna, soddisfa tutti i requisiti richiesti.
Scelto tra una dozzina di candidature, se accetterà verrà eletto il 29 settembre.

BERNA - La Commissione giudiziaria ha deciso oggi all'unanimità di proporre Stefan Blättler quale procuratore generale della Confederazione.

Si sono svolte oggi alcune audizioni per il posto divenuto vacante in seguito alle dimissioni di Michael Lauber nell'agosto 2020, viene ricordato in un comunicato odierno dei Servizi parlamentari.

Alla fine, tra la dozzina di candidature ricevute, quella di Stefan Blättler ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti. Blättler vanta una lunga esperienza nel campo del perseguimento penale e solide competenze dirigenziali. Possiede inoltre le qualità personali considerate necessarie per assumere la direzione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), si legge nella nota.

Blättler ha conseguito un dottorato in diritto e vanta una carriera esemplare in seno alla polizia cantonale di Berna, che dirige dal 2006; tiene inoltre corsi presso l'Istituto di diritto penale e di criminologia dell'Università di Berna. Parla fluentemente tedesco, francese, italiano e inglese.

L'elezione è prevista il 29 settembre 2021.

Terzo tentativo - Michael Lauber si è dimesso lo scorso agosto, travolto dalle critiche ricevute per i suoi incontri segreti col presidente della Federazione internazionale di calcio (FIFA) Gianni Infantino.

Per ora, i tentativi della Commissione giudiziaria d'individuare la persona che sostituirà Lauber si sono rivelati vani. L'elezione era prevista per la sessione primaverile delle Camere ma è stata rinviata dopo che i candidati rimasti in lizza, ovvero Maria-Antonella Bino, Lucienne Fauquex e Félix Reinmann, non avevano fatto l'unanimità.

La commissione ha quindi messo a concorso, per la terza volta, il posto di procuratore generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 2 anni fa su tio
Durerà poco!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE