Le elezioni comunali lucernesi si fanno... con i guanti

L'appuntamento elettorale del prossimo 29 marzo è confermato, nonostante l'emergenza coronavirus
LUCERNA - Il Canton Lucerna ha deciso che le elezioni comunali previste per domenica avranno luogo, tuttavia con misure speciali per contrastare il coronavirus. Gli scrutini avranno ad esempio luogo con i guanti.
Nonostante la situazione straordinaria è stato deciso di portare avanti i diritti democratici, si legge in un comunicato odierno. Oltre alle protezioni per le persone, i comuni disporranno di scadenze prolungate, con tempo fino all'8 aprile per comunicare i risultati definitivi. La data per i secondi turni verrà resa nota il 9 dello stesso mese.
I comuni non potranno fare affidamento su persone a rischio per il conteggio dei voti e inoltre sarà necessario fornire igienizzante a sufficienza, oltre che garantire la distanza fra i presenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!