Cerca e trova immobili

SVIZZERAI pannolini per lattanti «non contengono sostanze chimiche pericolose»

02.10.18 - 10:28
Un'analisi compiuta su mandato dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha promosso i prodotti venduti in Svizzera
Keystone
I pannolini per lattanti «non contengono sostanze chimiche pericolose»
Un'analisi compiuta su mandato dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha promosso i prodotti venduti in Svizzera

BERNA - I pannolini per lattanti e bambini venduti sul mercato svizzero non contengono sostanze chimiche pericolose che potrebbero rappresentare un pericolo per la salute. È quanto emerge da un'analisi di una ventina di campioni effettuata su mandato dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

La composizione di questi pannolini è complessa: sono fabbricati con diversi materiali naturali, quali la cellulosa, o sintetici, come la plastica. Per questo, in collaborazione con la Federazione romanda dei consumatori (FRC), l'USAV ha fatto analizzare 21 campioni di pannolini monouso per il primo anno d'età disponibili sul mercato.

L'obiettivo era di determinare se tali prodotti contenessero sostanze chimiche nocive per la salute dei bambini. Complessivamente sono state cercate 114 sostanze specifiche. Alla fine si è riusciti a trovare soltanto quattro di queste, il cui tenore è risultato basso e non presentava dunque rischi per la salute, rileva l'USAV in una nota odierna, precisando che «non è quindi necessario adottare misure specifiche».

L'ufficio federale sottolinea ancora come i pannolini per lattanti e bambini facciano parte degli articoli di puericultura e siano disciplinati nell'ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano. Tutti i distributori che immettono sul mercato pannolini o altri articoli di puericultura devono garantire che il prodotto non presenti alcun rischio per la salute, conclude l'USAV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE