Cerca e trova immobili
COLOMBIA

Colombia, prima volta nella storia: il Congresso boccia il bilancio

L'iniziativa che ha dato l'altolà al piano economico di 134 miliardi di dollari lascia in uno stato di incertezza la nazione
Foto Imago
Fonte ats
Colombia, prima volta nella storia: il Congresso boccia il bilancio
L'iniziativa che ha dato l'altolà al piano economico di 134 miliardi di dollari lascia in uno stato di incertezza la nazione
BOGOTÀ - Il Congresso colombiano si è rifiutato di votare a favore del bilancio presentato dal governo per il 2025 e stimato in circa 134 miliardi di dollari. L'iniziativa non ha precedenti nella politica del Paese e lascia in uno stato di incertez...

BOGOTÀ - Il Congresso colombiano si è rifiutato di votare a favore del bilancio presentato dal governo per il 2025 e stimato in circa 134 miliardi di dollari. L'iniziativa non ha precedenti nella politica del Paese e lascia in uno stato di incertezza la nazione guidata dal presidente progressista, Gustavo Petro.

Le commissioni economiche della Camera dei deputati erano favorevoli a votare, mentre quelle del Senato si sono opposte all'importo, dato che è definanziato per 3 miliardi di dollari, costringendo l'esecutivo a presentare una riforma fiscale per ottenere le risorse da nuove tasse.

Vista la situazione, la discussione sul bilancio per il prossimo anno è stata rinviata ad oggi nelle commissioni terza e quarta del Senato e della Camera, che sono obbligate a mettersi d'accordo su un valore unico. Il Congresso ha tempo fino al 15 settembre per approvare l'importo.

Siamo in un limbo, non è mai successo, non ci sono precedenti né la legge è chiara su ciò che seguirà. A questo punto dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e cercare di raggiungere un accordo tra le quattro commissioni», ha detto la senatrice del partito Verde (centro), Angélica. Lozano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE